Università Cattolica del Sacro Cuore

I servizi della Biblioteca durante l'emergenza Covid-19

 15 gennaio 2021

_______________

 

I servizi della Biblioteca sono a disposizione degli utenti per lo svolgimento delle attività consentite dai provvedimenti governativi attualmente in vigore. L’Università Cattolica, attraverso l’applicazione del proprio protocollo Covid-19, rende disponibili tali servizi in condizioni di sicurezza. Gli utenti sono comunque responsabili dei propri comportamenti, sia all’interno degli spazi dell’Ateneo, sia nel tragitto necessario per raggiungere le sedi dell’Università Cattolica.

 

Durante l'emergenza Covid-19 i servizi sono utilizzabili con le seguenti modalità:

 

BIBLIOPOINT (punto centrale informazioni)

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con orario 9-17.

Gli UTENTI ESTERNI possono accedere per ottenere permessi o tessere d'iscrizione alla Biblioteca solo dopo aver prenotato un appuntamento telefonicamente al 02.7234.3849: all'ingresso del campus devono esibire la conferma della prenotazione, ricevuta via e-mail dal Bibliopoint (biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it).

 



SALE DI STUDIO

Le sale con posti per lo studio individuale con libri propri sono aperte. I posti sono in numero contingentato secondo le attuali norme di distanziamento e sono utilizzabili nei giorni e orari indicati nella pagina Servizi al pubblico: dove e quando.

 AVVISO   Per agevolare gli studenti, dal 18 gennaio fino al termine della sessione d'esami di febbraio la SALA CENTRALE sarà aperta dal lunedì al venerdì con orario ampliato 8-20. 

Potranno accedere solo gli utenti dotati di mascherina e che hanno prenotato on-line il posto tramite Affluences (disponibile anche con app gratuita per iPhone e smartphone Android).

L'accesso è consentito anche agli UTENTI ESTERNI (se muniti di permesso o tessera d'iscrizione rilasciati dalla Biblioteca) che hanno prenotato il posto telefonicamente al 02.7234.3849: all'ingresso del campus devono esibire la conferma della prenotazione, ricevuta via e-mail dal Bibliopoint (biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it).

 



CONSULTAZIONE IN LOCO DI OPERE DELLA BIBLIOTECA ESCLUSE DAL PRESTITO

È possibile utilizzare in giornata le opere riservate alla sola consultazione in loco e conservate nelle seguenti sale della Biblioteca:

  • Biblioteca Gregorianum piano 1
  • Biblioteca Gregorianum piano 2
  • Biblioteca Gregorianum piano 3
  • Biblioteca Gregorianum piano 4
  • Biblioteca Franciscanum
  • Biblioteca Via Necchi 5

 

 AVVISO   La Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich" è chiusa dal 13 gennaio 2021 per consentire lavori di riqualificazione, con riapertura programmata per il 2 febbraio 2021 (limitatamente al 1° piano). Per informazioni sull'utilizzo delle opere della sala: Chiusura della Sala Billanovich fino al 1° febbraio

 

Le sale hanno un numero di posti contingentato secondo le attuali norme di distanziamento e sono utilizzabili nei giorni e orari indicati nella pagina Servizi al pubblico: dove e quando.

Possono accedere solo gli utenti dotati di mascherina e che hanno prenotato il posto on-line tramite Affluences (disponibile anche con app gratuita per iPhone e smartphone Android).

L'accesso è consentito anche agli UTENTI ESTERNI (se muniti di permesso o tessera d'iscrizione rilasciati dalla Biblioteca) che hanno prenotato il posto telefonicamente al 02.7234.3849: all'ingresso del campus devono esibire la conferma della prenotazione, ricevuta via e-mail dal Bibliopoint (biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it).

 



PRESTITO DI OPERE A STAMPA e DVD DELLA BIBLIOTECA

Il servizio di prestito a domicilio è attivo: i volumi e i dvd richiesti tramite il Catalogo d'Ateneo vanno ritirati presso il banco indicato nella e-mail di conferma inviata dalla Biblioteca al richiedente.

(il servizio è attivo anche per le richieste intersede di libri e fotocopie da altre Biblioteche dell'Università Cattolica: le richieste possono essere inviate secondo le modalità ordinarie  > PIÙ INFORMAZIONI )

 

Opere disponibili al prestito

 

Monografie

Tutte le monografie disponibili al prestito possono essere richieste secondo le modalità ordinarie per 30 giorni.

In aggiunta, altri 50.000 volumi finora disponibili in sola consultazione sono ammessi al prestito breve (valido per 7 giorni, con possibilità di massimo 3 rinnovi).

 

Opere in dvd

I materiali multimediali della Mediateca sono anch'essi disponibili al prestito, con esclusione delle sole opere prodotte negli ultimi due anni (L.633/1941), secondo le modalità ordinarie:

  • per gli studenti = 1 giorno (tra lunedì e venerdì) o 4 giorni (da venerdì fino a lunedì)
  • per i docenti = fino a 1 settimana

 

Periodici

Quasi tutte le riviste in annata rilegata (esclusi i quotidiani), finora disponibili in sola consultazione, sono ammesse al prestito breve (valido per 7 giorni, senza possibilità di rinnovo).

 

Le richieste di prestito per monografie, dvd e periodici vanno presentate tramite il Catalogo d'Ateneo. Le opere disponibili al prestito breve sono evidenziate con apposita dicitura nel campo "Note" della scheda catalografica.

 

Per i microfilm e le microfiches è disponibile in Biblioteca un'apposita postazione (accessibile dal lunedì al venerdì nell’orario 9-13 e 14-17) che può essere utilizzata solamente dopo averla prenotata telefonando al numero 02.7234.2511.

 

Modalità del servizio

 

Ritiro

Possono accedere al campus per il ritiro solo gli utenti che hanno ricevuto e-mail di conferma da parte della Biblioteca, con indicazione del banco di distribuzione cui recarsi e del giorno entro il quale il ritiro deve essere effettuato.

Il Punto centrale di distribuzione libri e gli altri banchi di distribuzione nelle Biblioteche di sezione sono aperti nei giorni e orari indicati nella pagina Servizi al pubblico: dove e quando.

Gli UTENTI ESTERNI possono accedere al campus per il ritiro solo esibendo all'ingresso copia dell'e-mail ricevuta dalla Biblioteca (biblioteca-avvisi@unicatt.it) con la conferma della possibilità del ritiro.

  AVVISO   Il ritiro tramite persona delegata è temporaneamente sospeso.

 

Restituzione

Tutte le opere in prestito della Biblioteca e di EDUCatt vanno restituite al Punto temporaneo di restituzione libri, aperto nei giorni e orari indicati nella pagina Servizi al pubblico: dove e quando.

Gli UTENTI ESTERNI possono accedere al campus per la restituzione solo esibendo all'ingresso la tessera d'iscrizione alla Biblioteca e il materiale da restituire.

  AVVISO   La restituzione tramite persona delegata è temporaneamente sospesa.

 



RISORSE ELETTRONICHE (banche dati, e-journals, e-books)

Le risorse elettroniche già utilizzabili prima dell'emergenza Covid-19 dall'esterno dell'Ateneo continuano ad essere disponibili per la consultazione in modalità off-campus.      > PIÙ INFORMAZIONI

Relativamente alle banche dati di Bloomberg e di Refinitiv/Thomson Reuters, nella Biblioteca in Via Necchi 5 sono disponibili 2 postazioni per Bloomberg e 1 postazione per Eikon/Datastream, che possono essere utilizzate solamente dopo averle prenotate tramite Affluences o telefonando al numero 02.7234.2407.

Bloomberg è inoltre temporaneamente disponibile anche dall'esterno dell'Ateneo (tramite login). Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e sullo svolgimento on-line del corso di finanza BMC:

     > LibGuide Ampliamento temporaneo delle risorse elettroniche durante l'emergenza sanitaria

 



SERVIZI INTERBIBLIOTECARI (prestito interbibliotecario e document delivery)

L'Ufficio non è accessibile al pubblico ma il servizio è attivo e le richieste possono essere inviate secondo le modalità ordinarie.      > PIÙ INFORMAZIONI

Il ritiro e la restituzione vanno effettuati secondo le modalità comunicate via e-mail dall’Ufficio Servizi Interbibliotecari (ill.dd-mi@unicatt.it) al ricevimento della richiesta.

Gli UTENTI ESTERNI possono accedere al campus per ritirare i materiali richiesti solo esibendo all'ingresso copia della e-mail con cui l'Ufficio ha confermato la possibilità del ritiro.

 



CHIEDI @L BIBLIOTECARIO (assistenza e consulenza bibliografica tramite iCatt)

Il servizio è attivo secondo le modalità ordinarie.      > PIÙ INFORMAZIONI