"Medicina e Morale"

22 aprile 2017

Link alla rivista

"Medicina e Morale" è una rivista scientifica promossa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) che pubblica articoli originali su temi di bioetica, filosofia morale, etica medica, deontologia, filosofia del diritto e discipline affini, come pure casi di studio che presentino dilemmi etici rilevanti.

Sorta nel 1951 su iniziativa di alcuni medici cattolici di Torino, sotto la direzione di padre Agostino Gemelli nel 1955 veniva acquistata dalla casa Editrice "Vita e Pensiero" della UCSC. nel 1973 la direzione venne assunta dal prof. Angelo Fiori, medico legale, e il Comitato di Direzione e quello di Redazione venivano allargati.

Nel 1974 la rivista acquisiva la collaborazione del prof. Elio Sgreccia, condirettore e poi direttore lui stesso e nel 1983 passava sotto la gestione della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'UCSC registrando oltre 3000 abbonati in parte esteri.

il Direttore attuale è il prof. Antonio G. Spagnolo, direttore dell'Istituto di Bioetica e Medical Humanities dell'UCSC. La rivista ha fama internazionale e figura nelle biblioteche di importanti università e istituzioni culturali.