Prova NILDE UTENTI

Istruzioni NILDE utenti

NILDE  è una piattaforma per il servizio di fornitura documenti (Document Delivery) che permette alle biblioteche aderenti di richiedere e di fornire materiale bibliografico nel rispetto dei reciproci regolamenti. La nostra Biblioteca vi aderisce da diversi anni e di recente ha voluto attivare il servizio di NILDE Utenti, una delle risorse messe a disposizione dal Network.

Questo servizio rappresenta per gli utenti interni della Sede di Roma un'ulteriore possibilità di richiedere al nostro Servizio di Document Delivery gli articoli e i documenti desiderati non presenti nel Catalogo d'Ateneo, oppure non disponibili per diverse e comprovate motivazioni (Deposito esterno, lacune, etc...)

In questo modo è possibile ridurre i tempi di fornitura, seguire via web l'iter di evasione delle richieste attraverso uno scambio di informazioni con il servizio di Document Delivery, conservarne lo storico e archiviare i riferimenti bibliografici.

COPIA CARTACEA

Rispetto della normativa sul diritto d'autore
(...estratto dal Regolamento di Nilde)

"Premesso che il fine dello scambio di documenti è fornire supporto alla ricerca scientifica, le biblioteche aderenti a NILDE si impegnano ad attenersi alla vigente normativa sul Diritto d'Autore (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni) e, ove prevalenti, alle clausole contrattuali in essere. In particolare, ma non solo:

1. a richiedere i documenti per conto di loro utenti accreditati che ne faranno uso personale per scopi di studio o di ricerca;
  2. ad inviare fotocopie dei documenti richiesti o ad effettuare copia digitale temporanea degli stessi al solo ed unico scopo di velocizzare il processo di trasmissione, mentre l'utilizzo della copia digitale, a meno che le clausole contrattuali in essere non consentano diversamente, resta in ogni caso limitato alla sola possibilità di effettuarne un'unica stampa su carta;
  3. a meno che le clausole contrattuali in essere non consentano diversamente, a consegnare all'utente un'unica copia cartacea del documento, distruggendo l'eventuale copia digitale ricevuta."

RIMBORSO DEL SERVIZIO

Il servizio è soggetto al rimborso di € 4,00 ad articolo oppure al pagamento di 10 centesimi a pagina, a seconda della provenienza dell'articolo.

REGISTRAZIONE GRATUITA A NILDE

Per utilizzare il servizio Nilde Utenti per le richieste di articoli/documenti alla nostra Biblioteca è necessario iscriversi. Per creare quindi un account utente cliccare su Registrazione dalla pagina di Nilde:

per le procedure consultare:

Le guide per l'utente: NILDE

Manuale Nilde Utenti UCSC