Impact Factor / H-Index ed altri Indicatori Bibliometrici

Gli indicatori bibliometrici  sono il risultato di analisi matematiche e statistiche utili a misurare la qualità e la quantità della produzione scientifica nonché la sua diffusione.

Hc-Index G-Index H-Index Quartili Impact Factor

Impact Factor
E' un repertorio di valutazione di periodici, mediante l'indice bibliometrico noto come "impact factor" (per problemi di visualizzazione riprovare cambiando browser),  a carattere internazionale e multidisciplinare, basato sull'indice di impatto  delle riviste indicizzate nello Science Citation Index e nel Social Science Citation Index. Permette di evidenziare le relazioni esistenti tra rivista citante e rivista citata.  Edito con cadenza annuale.
L'Impact Factor viene calcolato mettendo in rapporto:

• il numero di citazioni ricevute, nell'anno preso in esame, dagli articoli pubblicati all'interno del periodico nel biennio precedente
  • il numero di articoli pubblicati all'interno del periodico nel biennio precedente.

Quartili
La suddivisione dei valori di IF in quartili è necessaria per cercare di risolvere il problema di disomogeneità del peso dell'IF nelle varie discipline. Il posizionamento della rivista all'interno del quartile dipenderà dal posizionamento del suo IF nella distribuzione degli IF in un determinato settore disciplinare.
Data una lista di riviste appartenenti allo stesso settore disciplinare, ordinata per valore di IF decrescente e suddivisa in quarti:
Q1: sono le riviste posizionate all'interno del primo quarto
Q2: sono le riviste posizionate all'interno del secondo quarto
E così via.
Accedere alla banca dati citazionale  Web of Science  (se non si apre cambiare browser)

Quartili: come trovarli

H-Index
Proposto nel 2005 dal fisico Jorge E. Hirsh, è utilizzato a livello internazionale per misurare la performance individuale dei singoli autori, di cui quantifica la produttività e il grado di incidenza tramite pubblicazioni.
Viene calcolato in base al numero delle pubblicazioni e al numero delle citazioni ricevute: un autore ha H-Index pari a x, se x dei suoi n lavori hanno ricevuto almeno x citazioni ciascuno (ad esempio: un autore ha l'H-Index = 8 se ha prodotto 8 lavori che sono stati ciascuno citati almeno 8 volte).

Come ricercarlo con SCOPUS (dal 1996)

1. accedere alla banca dati citazione Scopus (se non si apre cambiare browser)
  2. selezionare "Autor Search"
  3. completare i campi con il nominativo dell'autore e avviare la ricerca con "Search"
  4. la pagina seguente riporterà un elenco di autori con nominativi simili: occorre controllarlo e selezionare solo i record che corrispondono precisamente all'autore ricercato
  5. cliccare su "View citation overview"
  6. la pagina seguente riporterà sulla destra l'H-Index calcolato ed  il link per il grafico
  7. nel caso fossero presenti articoli non pertinenti,  è possibile eliminarli spuntandoli e cliccando su X "Delete" per ottenere l'H-Index ricalcolato

Come ricercarlo con WEB OF SCIENCE (dal 1975)

1. accedere alla banca dati citazionale Web of Science (se non si apre cambiare browser)
  2. in corrispondenza di "Author" inserire il cognome e l'iniziale del nome seguito da * (ad esempio: Rossi M*)
  3. se necessario, è possibile delimitare il periodo per il quale si desidera effettuare il calcolo
  4. cliccare su "Search" per avviare la ricerca
  5. utilizzare i comandi visibili a sinistra per indirizzare correttamente la ricerca (ad esempio: Authors, Years, etc.) e avviarla di nuovo cliccando "Refine"
  6. ad apertura pagina, cliccare nell'angolo destro su "Create Citation Report)
  7. verificare l'esattezza degli articoli, eliminando con una spunta quelli non pertinenti, e cliccare su "Go" accanto alle caselle di range degli anni
  8. la pagina seguente riporterà i grafici delle statistiche e, a destra, l'H-Index calcolato.

G-Index
L'indicatore bibliometrico G.Index, ideato da Leo Egghe, nasce per attribuire maggiore peso ad articoli maggiormente citati.

La sua formula per il calcolo è:
l'indice g è il numero di ordine più grande (quando gli articoli sono classificati in ordine decrescente per numero di citazioni ricevute) tale che i  primi g articoli abbiano ricevuto (complessivamente) almeno gcitazioni.
i database Scopus e WoS non forniscono per ora questo indicatore.
Il link di seguto fornisce un Pdf di esempio con alcune istruzioni per il calcolo.

G-Index: come calcolarlo.

Hc-Index
Il contemporary H-Index (Hc-Index) è una forma di normalizzazione dell' H-Index, proposta nel 2006.
Di fatto normalizza l'H-Index, pesando maggiormente i lavori più recenti.
Dopo aver applicato la formula correttiva alle citazioni per normalizzarle si calcola l'Hc-Index come di consueto.
Il link di seguito fornisce un pdf di esempio con alcune istruzioni per il calcolo.

Hc-Index: come calcolarlo

Per ulteriori informazione o assistenza telefonare in Direzione Biblioteca: 06 3015 4264
o inviare una e-mail a: biblioteca-rm@unicatt.it