Università Cattolica del Sacro Cuore

Servizi interbibliotecari

Le biblioteche UCSC offrono ai propri utenti (docenti, ricercatori, studenti dell'Ateneo) servizi specifici per ottenere da biblioteche esterne, italiane o straniere, materiali bibliografici non posseduti dal Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo:

  • volumi (servizio di Prestito interbibliotecario), da consultare esclusivamente all'interno della biblioteca UCSC
  • fotocopie di articoli di rivista o di parti di volume (servizio di Document delivery)

 

A loro volta, alcune biblioteche UCSC possono fornire materiali bibliografici posseduti dal Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo a biblioteche esterne, italiane o internazionali, che ne fanno richiesta.

 

Avvertenze

Questi servizi sono distinti da quelli per il prestito intersede e per le fotocopie intersede, che invece permettono agli utenti di richiedere materiali bibliografici (volumi o fotocopie) posseduti dal Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo ma conservati in una biblioteca UCSC diversa dalla propria.

Si ricorda che la fotocopiatura, a scopo di studio e ricerca, di materiale bibliografico posseduto da biblioteche è consentita nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, e ne è severamente vietato l'uso commerciale (Legge 18 agosto 2000, n. 248).

 

Procedura per la richiesta

Per fruire dei servizi interbibliotecari, gli utenti devono:

  1. verificare all'interno del Catalogo d'Ateneo che i materiali bibliografici da richiedere (e in modo particolare i singoli articoli di rivista) non siano già resi disponibili da una delle biblioteche del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo (in questo caso dovrà essere inviata una richiesta intersede)
  2. consultare (nelle pagine sottoindicate) le informazioni circa le norme differenti che regolano il servizio nella biblioteca UCSC tramite la quale intendono inviare la richiesta
  3. inviare la richiesta compilando gli appositi moduli on-line resi disponibili dalle singole biblioteche UCSC, prestando particolare attenzione ad inserire la Matricola Biblioteca       [ > cos'è la Matricola Biblioteca ]

 

In alternativa, gli utenti possono inviare le richieste tramite il sito web del network NILDE, raggiungibile direttamente dal discovery tool o da banche dati come ProQuest, PubMed e DoGi (e altre ancora): ogni volta che il documento ricercato non risulta disponibile, vi sono offerti appositi collegamenti per accedere a NILDE e richiederlo in formato cartaceo ad altre biblioteche.              [ > più informazioni su NILDE ]

 

 

Per accedere ai moduli di richiesta:

 

Biblioteca di Milano

> servizio per UTENTI INTERNI

> servizio per BIBLIOTECHE ESTERNE


 Biblioteca di Piacenza & Cremona

> servizio per UTENTI INTERNI


 Biblioteca di Brescia

> servizio per UTENTI INTERNI

> servizio per BIBLIOTECHE ESTERNE


 Biblioteca di Roma

> servizio per UTENTI INTERNI

> servizio per BIBLIOTECHE ESTERNE
 

Assistenza

Per informazioni relative alle richieste già inviate o per altre necessità occorre rivolgersi all'ufficio competente nella propria biblioteca UCSC:

     >  Biblioteca di Milano  |  Biblioteca di Piacenza & Cremona  |  Biblioteca di Brescia  |  Biblioteca di Roma