Università Cattolica del Sacro Cuore

I servizi della Biblioteca durante l'emergenza Covid-19

 3 luglio 2020

____________

 

I bibliotecari operano a distanza per garantire l'ASSISTENZA BIBLIOGRAFICA agli utenti, supportando con particolare attenzione gli studenti laureandi nella ricerca delle risorse documentali attualmente disponibili.

È possibile contattare la Biblioteca dal lunedì al venerdì nell'orario 9 - 17:

e-mail: biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it 

telefono: 02.7234.2511

 

Per consentire le attività della comunità accademica in armonia con le norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria, la Biblioteca ha riorganizzato i propri servizi secondo le Linee guida di comportamento – Protocollo Emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 elaborate nell'Ateneo, anche grazie al contributo delle competenze scientifiche della Facoltà di Medicina e della Fondazione Policlinico “Agostino Gemelli”: un programma in continuo sviluppo, in considerazione della situazione sanitaria in corso e dell’evoluzione normativa delle Autorità competenti.

Le misure attualmente adottate nella Biblioteca di Milano sono le seguenti:

  • gli ingressi e la circolazione degli utenti sono regolati con appuntamenti personali e con percorsi differenziati per il ritiro e la riconsegna dei libri, al fine di evitare assembramenti all'interno dell'Ateneo
  • è prescritto obbligatoriamente l'uso di mascherine protettive sia agli utenti sia al personale della Biblioteca
  • presso i punti di contatto tra gli utenti e il personale della Biblioteca sono presenti divisori in plexiglas e distributori di gel igienizzante
  • vengono sanificati dopo ogni utilizzo i tavoli e le sedie adibiti alla consultazione in loco dei libri esclusi dal prestito
  • sono resi disponibili armadietti elettronici per il ritiro self-service di libri da parte degli utenti
  • viene utilizzato un armadio specifico per la decontaminazione dei libri contemporanei privi di valore storico
  • viene utilizzato in via sperimentale un apparecchio – denominato Abios – per sanificare l'aria negli ambienti condivisi

 

Tutte queste disposizioni sono sottoposte a costante aggiornamento e attestano l’attenzione dell’Ateneo verso docenti e studenti per un proficuo proseguimento dello studio in sicurezza.

 

Di seguito informazioni dettagliate sui singoli servizi:

 

SALE DI STUDIO

Attualmente non è possibile accedere alle sale per lo studio con libri propri.

 


 

CONSULTAZIONE IN LOCO DI OPERE DELLA BIBLIOTECA ESCLUSE DAL PRESTITO

A partire da lunedì 29 giugno è possibile accedere nuovamente ad alcune sale della Biblioteca per utilizzare – su base giornaliera – le opere non disponibili al prestito in quanto riservate alla consultazione in loco.

Le modalità dettagliate con cui fruire del servizio saranno comunicate agli utenti dai bibliotecari presenti nelle sale.

L'accesso è consentito a giorni alterni (lunedì, mercoledì e venerdì) nell'orario 9-16.30, con un numero di posti contingentato secondo le vigenti norme di distanziamento sociale:

Le sale accessibili sono le seguenti:

Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich"

Biblioteca Gregorianum piano 1

Biblioteca Gregorianum piano 2

Biblioteca Gregorianum piano 3

Biblioteca Gregorianum piano 4

Biblioteca Franciscanum piano terra

Biblioteca Via Necchi 5

Dopo ogni utilizzo, i posti e i libri vengono sanificati in modo da renderli successivamente disponibili in sicurezza a ulteriori utenti.

È possibile utilizzare i posti nelle sale solo se dotati di mascherina e solo dopo averli prenotati tramite:

 



PRESTITO DI OPERE A STAMPA DELLA BIBLIOTECA

La consultazione in sede è sospesa, mentre è di nuovo possibile richiedere volumi in prestito a domicilio.

Per il ritiro dei volumi sono attivi (dal lunedì al venerdì nell’orario 9 -17):

  • il punto centrale di distribuzione libri, con entrata dal Cortile San Girolamo (all'ingresso dell'Edificio Gregorianum)
  • il banco distribuzione della Biblioteca di Scienze Economiche (Via Necchi 5)

 

A partire da mercoledì 3 giugno è riattivato anche il servizio intersede per la richiesta di libri e articoli di riviste dalle altre Biblioteche dell'Università Cattolica.

 

Al fine di tutelare la salute personale e nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid-19, sarà possibile fare accedere al servizio soltanto gli utenti che, a fronte di una richiesta già presentata tramite il Catalogo d'Ateneo, abbiano ricevuto conferma dalla Biblioteca della possibilità di ritirare i volumi.

 

Opere disponibili al prestito

 

Monografie

Tutte le monografie abitualmente disponibili al prestito possono ancora essere richieste per 30 giorni.

In aggiunta, altri 50.000 volumi finora disponibili in sola consultazione sono ammessi al prestito breve (valido per 7 giorni, con possibilità di massimo 3 rinnovi).

 

Periodici

Quasi tutte le riviste in annata rilegata (esclusi i quotidiani), finora disponibili in sola consultazione, sono ammesse al prestito breve (valido per 7 giorni, senza possibilità di rinnovo).

 

Le richieste di prestito per monografie e periodici vanno presentate tramite il Catalogo d'Ateneo. Le opere disponibili al prestito breve sono evidenziate con apposita dicitura nel campo NOTE della scheda catalografica.

 

Per i microfilm e le microfiches è invece disponibile in Biblioteca un'apposita postazione (accessibile dal lunedì al venerdì nell’orario 9-13 e 14-17) che può essere utilizzata solamente dopo averla prenotata telefonando al numero 02.7234.2511.

 

Modalità del servizio

 

Ritiro

Dopo aver presentato la richiesta tramite il Catalogo d'Ateneo, i volumi possono essere ritirati esclusivamente secondo le modalità comunicate nell'e-mail di conferma inviata dalla Biblioteca, che indicherà:

  • il banco di distribuzione cui recarsi
  • il giorno entro il quale il volume deve essere ritirato

 

Il ritiro dei volumi può essere delegato a persona diversa dal richiedente.          > PIÙ INFORMAZIONI

 

Restituzione

I volumi vanno restituiti unicamente all'apposito punto di riconsegna nell'aula G.020 Ubaldi (Edificio Monumentale).

Dal 25 maggio la restituzione è possibile solo su appuntamento, da prenotare tramite AFFLUENCES.

La prenotazione può essere fatta on-line tramite:

 

Si ricorda che il termine di restituzione delle opere prese in prestito prima del periodo di chiusura è stato prorogato dalla Biblioteca all'8 luglio 2020.

 



RISORSE ELETTRONICHE (BANCHE DATI, E-JOURNALS, E-BOOKS)

Le risorse elettroniche abitualmente utilizzabili in modalità off-campus restano disponibili per la consultazione dall'esterno dell'Ateneo.          > PIÙ INFORMAZIONI

Per la banca dati Bloomberg è disponibile una postazione nella Biblioteca di Scienze Economiche in Via Necchi 5 (accessibile dal lunedì al venerdì nell’orario 9-13 e 14-17) che può essere utilizzata solamente dopo averla prenotata telefonando al numero 02.7234.2407.

 



SERVIZI INTERBIBLIOTECARI

Il prestito interbibliotecario e il document delivery sono riattivati dal 15 giugno.

Le richieste vanno presentate secondo l'abituale procedura.          > PIÙ INFORMAZIONI

Le modalità di ritiro e di restituzione saranno comunicate dall'ufficio.