I servizi della Biblioteca durante l'emergenza Covid-19

14 settembre 2020

BIBLIOPOINT (punto centrale informazioni)

Il servizio è attivo secondo il calendario regolare (dal lunedì al venerdì con orario 9-17, sabato con orario 9-12).

SALE DI STUDIO

Le sale con posti per lo studio individuale con libri propri sono aperte. I posti sono in numero contingentato come previsto dalle attuali norme di distanziamento e sono utilizzabili secondo il calendario regolare     > PIÙ INFORMAZIONI

Potranno accedere solo gli utenti dotati di mascherina e che abbiano prenotato on-line il posto tramite Affluences (disponibile anche con app gratuita per iPhone e smartphone Android).

L'accesso è consentito anche agli UTENTI ESTERNI (se muniti di permesso o tessera d'iscrizione rilasciati dalla Biblioteca) previa prenotazione da effettuare solo telefonicamente al Bibliopoint (02.7234.3849).

CONSULTAZIONE IN LOCO DI OPERE DELLA BIBLIOTECA ESCLUSE DAL PRESTITO

È possibile utilizzare in giornata le opere riservate alla sola consultazione in loco e conservate nelle seguenti sale della Biblioteca:

Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich"

Biblioteca Gregorianum piano 1

Biblioteca Gregorianum piano 2

Biblioteca Gregorianum piano 3

Biblioteca Gregorianum piano 4

Biblioteca Franciscanum

Biblioteca Via Necchi 5

Le modalità dettagliate del servizio saranno comunicate agli utenti dai bibliotecari presenti nelle sale.

Le sale hanno un numero di posti contingentato come previsto dalle attuali norme di distanziamento e sono utilizzabili secondo il calendario regolare     > PIÙ INFORMAZIONI

Possono accedere solo gli utenti dotati di mascherina e che abbiano prenotato il posto on-line tramite Affluences (disponibile anche con app gratuita per iPhone e smartphone Android).

PRESTITO DI OPERE A STAMPA DELLA BIBLIOTECA

Il servizio di prestito a domicilio è attivo e i volumi richiesti tramite il Catalogo d'Ateneo vanno ritirati presso i seguenti banchi, entrambi aperti secondo il calendario regolare (dal lunedì al venerdì con orario 9-20, sabato con orario 9-13):

• punto centrale di distribuzione libri (entrata dal Cortile San Girolamo, all'ingresso dell'Edificio Gregorianum)

• banco distribuzione della Biblioteca di Scienze Economiche (Via Necchi 5)

Richieste intersede (libri e fotocopie da altre Biblioteche dell'Università Cattolica)

Il servizio è attivo e le richieste possono essere inviate secondo le modalità ordinarie.      > PIÙ INFORMAZIONI.

Opere disponibili al prestito

Monografie

Tutte le monografie disponibili al prestito possono ancora essere richieste secondo le modalità ordinarie per 30 giorni.

In aggiunta, altri 50.000 volumi finora disponibili in sola consultazione sono ammessi al prestito breve (valido per 7 giorni, con possibilità di massimo 3 rinnovi).

Periodici

Quasi tutte le riviste in annata rilegata (esclusi i quotidiani), finora disponibili in sola consultazione, sono ammesse al prestito breve (valido per 7 giorni, senza possibilità di rinnovo).

Le richieste di prestito per monografie e periodici vanno presentate tramite il Catalogo d'Ateneo. Le opere disponibili al prestito breve sono evidenziate con apposita dicitura nel campo "Note" della scheda catalografica.

Per i microfilm e le microfiches è invece disponibile in Biblioteca un'apposita postazione (accessibile dal lunedì al venerdì nell’orario 9-13 e 14-17) che può essere utilizzata solamente dopo averla prenotata telefonando al numero 02.7234.2511.

Modalità del servizio

Ritiro

Possono accedere al campus per ritirare i volumi solo gli utenti che hanno ricevuto e-mail di conferma da parte della Biblioteca, con indicazione del banco di distribuzione cui recarsi e del giorno entro il quale il ritiro deve essere effettuato.

Il ritiro dei volumi può essere delegato a persona diversa dal richiedente.      > PIÙ INFORMAZIONI

Restituzione

Da martedì 1 settembre i volumi vanno restituiti unicamente al Punto centrale di distribuzione libri (entrata dal Cortile San Girolamo, all'ingresso dell'Edificio Gregorianum) aperto dal lunedì al venerdì con orario 9-20, sabato con orario 9-13.

Non è più necessario prenotare l'appuntamento per la restituzione tramite Affluences.

RISORSE ELETTRONICHE (banche dati, e-journals, e-books)

Le risorse elettroniche già utilizzabili prima dell'emergenza Covid-19 dall'esterno dell'Ateneo continuano ad essere disponibili per la consultazione in modalità off-campus.      > PIÙ INFORMAZIONI

Relativamente alle banche dati di Bloomberg e di Refinitiv/Thomson Reuters, nella Biblioteca in Via Necchi 5 (aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-20 e il sabato con orario 9-13) sono disponibili 2 postazioni per Bloomberg e 1 postazione per Eikon/Datastream, che possono essere utilizzate solamente dopo averle prenotate telefonando al numero 02.7234.2407.

Bloomberg è inoltre temporaneamente disponibile anche dall'esterno dell'Ateneo (tramite login). Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e sullo svolgimento on-line del corso di finanza BMC:

> LibGuide Ampliamento temporaneo delle risorse elettroniche durante l'emergenza sanitaria

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI (prestito interbibliotecario e document delivery)

Il ritiro e la restituzione vanno effettuati secondo le modalità comunicate dall'ufficio al ricevimento della richiesta.

CHIEDI @L BIBLIOTECARIO (assistenza e consulenza bibliografica tramite iCatt)

Il servizio è attivo secondo le modalità ordinarie.      > PIÙ INFORMAZIONI