Corsi di informazione bibliografica

La Biblioteca della Sede di Roma organizza corsi di Informazione Bibliografica per illustrare il patrimonio del Sistema Bibliotecario e documentale d'Ateneo, fornire gli strumenti per la consultazione delle varie risorse elettroniche (opac, database, gestori di bibliografia, indicatori bibliometrici, ecc..), elaborare e applicare le possibili strategie di ricerca, recuperare i documenti, conoscere i Servizi della Biblioteca.

Tipologie dei corsi
Corsi di LIVELLO BASE e LIVELLO AVANZATO adatti a utenti con necessità comuni informativi:
Corsi di più moduli combinabili:

il Catalogo d'Ateneo e il Discovery tool Summon ;
ACNP - Archivio Nazionale Periodici e SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale);
le risorse elettroniche ( e-journals , e-books , le banche dati);
la ricerca bibliografica e il suo iter dalla citazione bibliografica al testo completo:
banche dati specifiche anche a richiesta: PubMed, Web of Science, Scopus, Cochrane, Nursing and Allied Health, UpToDate,
Abi/inform collection, Bloomberg,
ecc..;
i servizi della Biblioteca e Nilde utenti;
indicatori bibliometrici e valutazione della ricerca;
gestori di bibliografie;
diritto d'autore e accesso aperto;
Pubblicatt.

Modalità e iscrizioni
Tutti i corsi sono gratuiti, si svolgono dal Lunedì al Giovedì entro le ore 16.00 e il venerdì entro le ore 12.00 con sessioni che vanno da un minimo di 45 a un massimo di 90 minuti. Prevedono sia la modalità online via Teams,  sia la modalità frontale, per un massimo di 10 partecipanti, in questo caso il corso sarà tenuto presso la Sala Riunioni della Biblioteca del 4° piano del Policlinico A. Gemelli.
Le richieste vanno presentate alla Biblioteca indicando il tipo di corso e la decorazione per giorno e fascia oraria, tramite l'invio di una mail , al seguente indirizzo:  biblioteca.reference-rm@unicatt.it

La Biblioteca si riserva di accordare la data proposta in base agli impegni dello staff
Nella mail specificare i seguenti dati:

• nome, cognome, e-mail , numero di telefono
  • numero di matricola (riservato ai soli studenti)
  • tipologia utente
  • facoltà/area disciplinare
  • tipologia laurea
  • obiettivo del corso richiesto
  • numero di partecipanti