Cerca nel Catalogo...
Vuoi avere tutte le informazioni sui servizi e sul patrimonio del Sistema Bibliotecario? clicca qui
Per le tue ricerche bibliografiche, consulta le LibGuide, interessanti guide online ricche di risorse e suggerimenti e suddivise per area disciplinare:
Scienze agrarie, alimentari e ambientali
Scienze economico-finanziarie
Scienze umanistiche
Scienze socio-psico-pedagogiche
Open Science e Open Access in Università Cattolica
La Biblioteca collabora alle iniziative dell'Ateneo per favorire l'informazione scientifica di qualità senza vincoli di accesso ad ogni studioso impegnato nella ricerca: predisposizione e cura degli strumenti on-line, adesione ad accordi nazionali collettivi o con singoli editori, partecipazione a partnership internazionali, sostegno alle pubblicazioni "open" a fronte dei costi richiesti dagli editori. Scopri di più …CLICCA QUI!
L'AI entra in biblioteca
Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo da tempo guardano con attenzione ed interesse alle tecnologie di Artificial Intelligence e alle possibili applicazioni nel campo della ricerca e dello studio.
Per questo motivo, in via sperimentale, propongono alla comunità accademica l’accesso ad alcuni strumenti AI powered per il supporto alla Scholarly Communication. L’accesso è rivolto esclusivamente agli utenti istituzionali UCSC, i quali devono utilizzare la propria utenza email istituzionale:
Scite.ai - Ricerca, selezione e controllo di fonti bibliografiche di alta qualità
Writefull - Traduzione / controllo automatizzato professionale di testi scientifici
Sciflow - Gestione del workflow redazionale, preliminare alla submission delle pubblicazioni agli editori
Per maggiori informazioni, chiedi in Biblioteca!
1984-2024: la biblioteca di Cremona compie 40 anni!
Da sempre strettamente legata ai corsi di laurea e post lauream attivati a Cremona, la biblioteca del campus Santa Monica si è sempre saputa rinnovare, aggiornando costantemente il proprio patrimonio e ampliando i servizi ad un'utenza sempre più eterogenea. Negli anni ha anche coltivato un forte legame con il territorio, come testimoniano le numerose pubblicazioni dedicate alla storia dell'agricoltura e della zootecnia in terra cremonese.
Attualmente il patrimonio della Biblioteca conta oltre 14.300 volumi e 784 periodici (di cui 37 in corso) in formato cartaceo. Studenti e docenti della sede cremonese possono accedere anche a tutte le risorse elettroniche (ejournals, ebooks e banche dati) condivise dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo, di cui la Biblioteca fa parte.
I posti a sedere nelle sei sale di consultazione sono in tutto 70, a cui si aggiungono sei postazioni informatiche.
La Biblioteca Digitale rappresenta il presente e il futuro della biblioteca cremonese. Condivisa tra tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo e accessibile anche off campus da tutti gli utenti istituzionali, offre:
- 79.000 ejournals
- 687.000 ebooks
- 915 banche dati
(dati in continuo aggiornamento!)
- il discovery tool Summon
- le Libguides, agile raccolta di guide online all'utilizzo delle risorse e dei servizi digitali del Sistema Bibliotecario.
News dalla Biblioteca Digitale
Scopri gli ultimi arrivi tra le risorse elettroniche (banche dati e piattaforme editoriali, e-journals ed e-book) nel Catalogo d'Ateneo!