Università Cattolica del Sacro Cuore

Sistema bibliotecario e documentale

 

Avvia la tua ricerca nel Catalogo d'Ateneo con parole chiave:


 


Per altre modalità di ricerca, entra nel sito del Catalogo d'Ateneo e prova anche Next OPAC oppure il discovery tool SUMMON

 

  AVVISI  

Festività di Natale, Capodanno ed Epifania: sospensione del servizio intersede

Le richieste di prestito libri e fornitura di fotocopie tra le biblioteche delle sedi dell'Università Cattolica sono sospese da sabato 13 dicembre 2025: potranno essere evase prima delle festività solo le richieste ricevute entro venerdì 12 dicembre 2025. Il servizio riprenderà regolarmente da mercoledì 7 gennaio 2026.

 

Per conoscere gli AVVISI relativi ai servizi bibliotecari nel tuo campus, accedi al sito della Biblioteca locale:

                   
 

Le LibGuides sulle risorse bibliografiche per specifiche aree disciplinari:

 

 

> scopri le altre LibGuides prodotte dai bibliotecari dell'Università Cattolica

Cattolica Library n° 73

macchina da scrivere appartenuta a pasolini

In questo numero della newsletter: BookCity, TV, podcast e Instagram danno nuova luce alle Collezioni speciali della Biblioteca di Milano, con Digital Commons Data UniCatt ricercatrici e ricercatori hanno a disposizione un nuovo strumento per conservare e condividere i propri dataset, la LibGuide sulle trascrizioni automatiche in Biblioteca, le nuove risorse elettroniche e altro ancora...

Open Science e Open Access in Università Cattolica

La Biblioteca collabora alle iniziative dell'Ateneo per favorire l'informazione scientifica di qualità senza vincoli di accesso ad ogni studioso impegnato nella ricerca: predisposizione e cura degli strumenti on-line, adesione ad accordi nazionali collettivi o con singoli editori, partecipazione a partnership internazionali, sostegno alle pubblicazioni "open" a fronte dei costi richiesti dagli editori.

 

News dalla Biblioteca digitale

due ragazze al computer

Scopri gli ultimi arrivi tra le risorse elettroniche (banche dati e piattaforme editoriali, e-journals ed e-book) nel Catalogo d'Ateneo.

Introduzione al nuovo RefWorks

La Biblioteca mette a disposizione di studenti, docenti e ricercatori RefWorks, strumento per la gestione di citazioni e bibliografie utili per tesi e ricerche. Con Refworks è infatti possibile importare e organizzare i riferimenti bibliografici con un semplice click nei propri elaborati, secondo lo stile citazionale richiesto dalla Facoltà o dal docente di riferimento.