Università Cattolica del Sacro Cuore

Sistema bibliotecario e documentale

Cerca nel Catalogo d'Ateneo per parole chiave:
 


oppure entra nel sito web del Catalogo d'Ateneo   |   prova il discovery tool Summon

   AVVISO  

INFORMAZIONI SUI SERVIZI DURANTE L'EMERGENZA COVID-19

Per conoscere i provvedimenti dell'Università Cattolica, consulta il sito istituzionale e CattolicaNews.
Per informazioni sul funzionamento dei servizi bibliotecari, leggi gli avvisi nel sito della Biblioteca del tuo campus:

                   

Cattolica Library n° 38

Ritratto di Armida Barelli

In questo numero della newsletter: un approfondimento su Armida Barelli all'indomani della beatificazione, gli  webinar di maggio nelle Biblioteche di Milano e di Piacenza-Cremona, le risorse elettroniche di aprile 2022, la complessa storia editoriale delle opere di Fenoglio, il dissenso russo nelle opere della Biblioteca, e altro ancora…

Segui Cattolica Library: troverai notizie e approfondimenti su servizi, risorse e iniziative delle biblioteche dell'Ateneo.

Emergenza Covid-19: ampliamenti di risorse elettroniche già disponibili

Grazie alla collaborazione di numerosi editori accademici, nel periodo di emergenza sanitaria la Biblioteca mette a disposizione dei propri utenti risorse aggiuntive rispetto a quelle già in abbonamento ed estensioni delle possibilità di accesso. Scoprile tutte!

Yewno Discover: la mappa della conoscenza

L’Università Cattolica, primo ateneo italiano a usare Yewno Discover, offre ai propri utenti l'innovativo strumento basato su algoritmi di Artificial Intelligence con cui è possibile svolgere ricerche interdisciplinari e personalizzate tra milioni di documenti, ottenendo mappe concettuali interattive che favoriscono la scoperta di nuove relazioni.

News dalla Biblioteca digitale

due ragazze al computer

Scopri gli ultimi arrivi tra le risorse elettroniche (banche dati e piattaforme editoriali, e-journals ed e-book) nel Catalogo d'Ateneo.

Risorse e strumenti on-line sul Covid-19

La Biblioteca segnala risorse e strumenti ad accesso libero che editori accademici, istituzioni e network scientifici stanno offrendo per favorire gli studi sul Covid-19

Introduzione al nuovo RefWorks

La Biblioteca mette a disposizione di studenti, docenti e ricercatori RefWorks, strumento per la gestione di citazioni e bibliografie utili per tesi e ricerche. Con Refworks è infatti possibile importare e organizzare i riferimenti bibliografici con un semplice click nei propri elaborati, secondo lo stile citazionale richiesto dalla Facoltà o dal docente di riferimento.

Open Science e Open Access in Università Cattolica

La Biblioteca collabora alle iniziative dell'Ateneo per favorire l'informazione scientifica di qualità senza vincoli di accesso ad ogni studioso impegnato nella ricerca: predisposizione e cura degli strumenti on-line, adesione ad accordi nazionali collettivi o con singoli editori, partecipazione a partnership internazionali, sostegno alle pubblicazioni "open" a fronte dei costi richiesti dagli editori. Scopri di più …