Ricerca nel Catalogo d'Ateneo
Per altre modalità di ricerca, entra nel sito del Catalogo oppure prova il discovery tool Summon
Cattolica Library n° 44

In questo numero della newsletter: il funzionamento delle Biblioteche durante le festività invernali, i recenti premi Nobel per la Pace, il cinema artistico di Georges Méliès, le nuove risorse elettroniche, le grandi annate del vino nei libri della Biblioteca, i tesori editoriali del Pulcinoelefante dal Fondo Loi e altro ancora…
Segui Cattolica Library: troverai notizie e approfondimenti su servizi, risorse e iniziative delle biblioteche dell'Ateneo.
Per utilizzare un posto in Biblioteca, prenotalo con Affluences!
.jpg)
L'app Affluences, disponibile gratuitamente per iPhone e smartphone Android, va utilizzata per prenotare i posti per lo studio con libri e computer personali in Biblioteca (esclusi i posti nella Sala "Giuseppe Billanovich") e le postazioni per le banche dati di Economia Bloomberg e Refinitiv Workspace/Datastream.
LARUS e Università Cattolica annunciano l’adozione di Galileo.XAI per la nuova Intelligent Platform della Biblioteca d’Ateneo

L’intelligenza artificiale spiegabile entra in campo per la creazione di un nuovo motore di recommendation basato sulla network science, con l’obiettivo di supportare la comunità accademica UCSC nell’utilizzo di risorse informative di qualità, tenendo conto anche dei nuovi modelli editoriali basati su Open Access
AVVISI
News dalla Biblioteca digitale

Scopri gli ultimi arrivi tra le risorse elettroniche (banche dati e piattaforme editoriali, e-journals ed e-books) presenti nel Catalogo d'Ateneo.
Le risorse bibliografiche per l'area economico-finanziaria

Un'apposita LibGuide raccoglie tutte le informazioni utili sulle principali risorse elettroniche e sui servizi bibliotecari disponibili per l'area disciplinare, con una sezione interna dedicata alla banche dati Bloomberg e Datastream.
ULTIME NOVITÀ
Fine della disponibilità off-campus di Bloomberg: dopo il periodo di emergenza Covid-19, dal 6 giugno 2022 la banca dati tornerà ad essere consultabile solo tramite le postazioni Bloomberg in Biblioteca. La frequentazione del corso BMC-Bloomberg Market Concepts per gli utenti registratisi dopo il 6 giugno è possibile solo dalle postazioni in Biblioteca; per gli utenti già in possesso di un account BMC registrato entro il 6 giugno, è invece possibile da remoto fino a conclusione del corso (accedendo dall’apposita pagina Bloomberg) entro un anno dalla data di registrazione.
Orbis Intellectual Property: banca dati di Bureau van Dijk disponibile dal 1° maggio 2022, con dati relativi a brevetti e alle società proprietarie o detentrici.
Introduzione al nuovo RefWorks

La Biblioteca mette a disposizione di studenti, docenti e ricercatori RefWorks, strumento per la gestione di citazioni e bibliografie utili per tesi e ricerche. Con Refworks è infatti possibile importare e organizzare i riferimenti bibliografici con un semplice click nei propri elaborati, secondo lo stile citazionale richiesto dalla Facoltà o dal docente di riferimento.