Ricerca nel Catalogo d'Ateneo
Per altre modalità di ricerca, entra nel sito del Catalogo oppure prova il discovery tool Summon
Cattolica Library n°39

In questo numero della newsletter: un nuovo libro sulla conversione di Edoardo Gemelli, la mostra di libri antichi nella Biblioteca di Milano, la ricerca sulla censura degli studenti del Laboratorio di editoria, la nuova libguide per l'area Comunicazione e Spettacolo, il webinar di giugno della Biblioteca di Piacenza-Cremona, le nuove risorse elettroniche di maggio 2022, le cinquecentine del Fondo Fossati a Brescia, e altro ancora…
Segui Cattolica Library: troverai notizie e approfondimenti su servizi, risorse e iniziative delle biblioteche dell'Ateneo.
Per utilizzare un posto in Biblioteca, prenotalo con Affluences!
.jpg)
I posti nelle sale di consultazione e di studio con libri propri possono essere utilizzati solo se prenotati tramite AFFLUENCES (disponibile anche con app gratuita per iPhone e smartphone Android).
Da aprile 2021 la prenotazione è resa più agevole e flessibile con la possibilità di selezionare slot da 30 minuti (fino a massimo 4 ore) e di scegliere un posto specifico (la cui effettiva occupazione va confermata in sala tramite QR code).
LARUS e Università Cattolica annunciano l’adozione di Galileo.XAI per la nuova Intelligent Platform della Biblioteca d’Ateneo

L’intelligenza artificiale spiegabile entra in campo per la creazione di un nuovo motore di recommendation basato sulla network science, con l’obiettivo di supportare la comunità accademica UCSC nell’utilizzo di risorse informative di qualità, tenendo conto anche dei nuovi modelli editoriali basati su Open Access
Yewno Discover: la mappa della conoscenza

L’Università Cattolica, primo ateneo italiano a usare Yewno Discover, offre ai propri utenti l'innovativo strumento che permette ricerche interdisciplinari e personalizzate tra milioni di documenti di qualità accademica, ottenendo mappe concettuali interattive che favoriscono la scoperta di relazioni
AVVISI
ULTIMI AVVISI
- La restituzione dei libri ritorna presso i punti di distribuzione della Biblioteca
- Nuova interfaccia web per le richieste di prestito
News dalla Biblioteca digitale

Scopri gli ultimi arrivi tra le risorse elettroniche (banche dati e piattaforme editoriali, e-journals ed e-books) presenti nel Catalogo d'Ateneo.
Le risorse bibliografiche per l'area economico-finanziaria

Un'apposita LibGuide raccoglie tutte le informazioni utili sulle principali risorse elettroniche e sui servizi bibliotecari disponibili per l'area disciplinare, con una sezione interna dedicata alla banche dati Bloomberg e Datastream.
ULTIME NOVITÀ
Orbis Intellectual Property: banca dati di Bureau van Dijk disponibile dal 1° maggio 2022, con dati relativi a brevetti e alle società proprietarie o detentrici.
Introduzione al nuovo RefWorks

La Biblioteca mette a disposizione di studenti, docenti e ricercatori RefWorks, strumento per la gestione di citazioni e bibliografie utili per tesi e ricerche. Con Refworks è infatti possibile importare e organizzare i riferimenti bibliografici con un semplice click nei propri elaborati, secondo lo stile citazionale richiesto dalla Facoltà o dal docente di riferimento.
I servizi librari EDUCatt durante l'emergenza Covid-19
L'attività di EDUCatt ha subito importanti variazioni. Qui di seguito è possibile conoscere il vasto elenco di opportunità e di servizi attualmente disponibili ...