Risorse multimediali

La Mediateca dispone di una ricca collezione di opere multimediali ricercabili all'interno del Catalogo d'Ateneo ed è specializzata in sette ambiti tematici.

Cinema
La raccolta copre l’intera storia del cinema, dalle origini ai giorni nostri. Di ogni epoca storica sono disponibili i titoli maggiormente rappresentativi della cinematografia italiana e internazionale, ma anche opere meno conosciute. Non mancano film che, nel corso degli anni, hanno riscontrato successo di pubblico e di critica.

Teatro
Il catalogo teatrale offre un’antologia esaustiva della storia del teatro occidentale. La raccolta comprende opere dei maggiori autori greci e latini, riproduzioni di spettacoli di autori imprescindibili della storia del teatro, senza dimenticare le personalità novecentesche di maggior rilievo e i grandi nomi contemporanei.

Televisione
È disponibile una collana che documenta la storia della televisione italiana con una selezione di programmi per i generi più significativi: fiction, prosa, varietà, sport, intrattenimento leggero, informazione e quiz. La collezione volge uno sguardo attento al panorama televisivo internazionale contemporaneo (con le più significative serie televisive) e propone anche numerose fiction italiane degli anni Sessanta e Settanta.

Pubblicità
Digitalizzando il copioso materiale fornito dai docenti è stato possibile creare una raccolta di spot pubblicitari che copre il periodo dal 1997 al 2005, senza dimenticare i Caroselli degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta e una selezione di pubblicità degli anni Ottanta.

Videoarte
La Mediateca offre la possibilità di visionare opere di artisti italiani e internazionali, con particolare attenzione agli incroci tra arte pittorica e cinema, e propone opere documentaristiche, che ripercorrono le vicende biografiche di importanti personalità del mondo dell’arte. La collezione segue le esperienze più recenti senza dimenticare le prime sperimentazioni.

Musica
Un’attenzione particolare è dedicata alla musica, nello specifico all’opera. Si è  sviluppato il contesto sette-ottocentesco con rappresentazioni per il teatro scritte da alcuni dei maggiori compositori. Un ulteriore arricchimento della collezione è rappresentato dalla banca dati Classical Music Library: il più grande database mondiale di registrazioni musicali, che comprende musica scritta a partire dai tempi più antichi (Canto Gregoriano) fino al presente, includendo molti compositori contemporanei.

Documentari
Il documentario riscuote un interesse sempre più crescente grazie alla diversità delle tematiche trattate. La raccolta è in continua evoluzione, rendendo disponibili opere dedicate a eventi storici ma anche di attualità. Parte della collezione comprende video su figure artistiche, letterarie, del mondo del cinema e della musica.

Altre informazioni utili:

LA BIBLIOTECA > SALE DI STUDIO > Sala della Mediateca

SERVIZI > Mediateca

Volantino Mediateca (1895,05 KB)