- Home
- Collezioni speciali
- Opere slave
Opere slave
La collezione fu iniziata dalla metà degli anni Cinquanta su impulso di padre Agostino Gemelli, che volle per la Biblioteca dell'Università Cattolica lo sviluppo di rapporti culturali e di scambio con le maggiori biblioteche dell'Unione Sovietica, della Polonia, della Cecoslovacchia, della Bulgaria e della Jugoslavia.
Vi sono comprese:
- le più importanti enciclopedie slave, alcune assai rare, fra cui Enciklopediceskij slovar' (Lipsia-San Pietroburgo, 1890-1904, in 82 volumi), Ottuv slovník naucný (Praga, 1888-1909, in 12 volumi), S. Orgelbranda Encyklopedja powszechna z ilustracjami i mapami (Varsavia, 1898-1912, in 18 volumi)
- intere collezioni, repertori, bibliografie, manuali, opera omnia dei maggiori scrittori del sec. XIX
- volumi e periodici di particolare interesse storico e bibliografico
- edizioni rare e preziose di testi di poeti e artisti dell'avanguardia pubblicati nel primo ventennio del Novecento presso le case editrici Al'ciona, Musaget, Skorpion, Sirin, Alkonost', Izdanie M. i S. Sabasnikovych
- edizioni nazionali delle opere complete dei grandi scrittori russi, pubblicate tra gli anni Trenta e Cinquanta a cura dell'Accademia delle Scienze dell'URSS
- quasi tutte le opere degli scrittori emigrati dopo la Rivoluzione, nonché quelle dell'ultima generazione degli scrittori della nuova Russia, come Limonov, Viktor e Venedikt Erofeev, Sinjavskij, Charitonov, Akunin, Pelevin, T. Tolstaja, e molti altri pubblicati con successo in patria e nel resto del mondo
- le pubblicazioni saggistiche e manualistiche più rilevanti nell’ambito della linguistica e grammatica russa, pubblicate dalle più accreditate case editrici scientifiche e accademiche (Nauka, Jazyki slavjanskoj kul'tury, Akademija)
L'attuale collezione dell'Università Cattolica è una delle raccolte di slavistica più importanti in ambito nazionale, ricca di circa 85.000 volumi e 1.000 periodici di lingua, letteratura, filologia, storia, religione, folklore e arte dei paesi dell'Europa orientale (per lo più in lingua russa, e in subordine in polacco, ceco, slovacco, serbocroato, ucraino, bielorusso, macedone e sloveno).
La collezione è arricchita annualmente attraverso partnership bilaterali con una serie di università e centri di ricerca dell’Europa orientale (Rossijskaja Nacional'naja Biblioteka e Naučnaja Biblioteka Im. Gor'kogo di San Pietroburgo; Gosudarstvennaja Publičnaja Istoričeskaja Biblioteka Rossii e Rossijskaja Gosudarstvennaja Biblioteka di Mosca).
Dopo la catalogazione secondo i criteri di traslitterazione dell'Associazione slavisti italiani, i volumi possono essere ricercati nel Catalogo d'Ateneo:
- con segnatura di collocazione Fj- per le opere conservate nella Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich" (enciclopedie, bibliografie, dizionari, etc.)
- con segnatura di collocazione XLIV- per le opere di argomento storico-letterario
- con segnatura di collocazione 10-XVIII- per le opere di argomento linguistico
Nella Sala della Biblioteca centrale (edificio Gregorianum - piano terra) è inoltre attivo un servizio di assistenza per le ricerche bibliografiche relative alla collezione, disponibile previo appuntamento da richiedere scrivendo a biblioteca.slavistica-mi@unicatt.it.
- Biblioteca Negri da Oleggio
- Libri antichi (incunaboli e cinquecentine)
- Archivi culturali
- Opere Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich"
- Opere di cultura cinese
- Opere slave
- Tavolette sumeriche
- Papiri
- Documenti ufficiali e periodici delle Nazioni Unite
- Risorse elettroniche
- Risorse multimediali
- Tesi di dottorato
- Tesi di laurea UCSC