- Home
- Collezioni speciali
- Tesi di dottorato
- L'Open Access
L'Open Access
Cos'è l'Open Access
L'espressione "Open Access" (accesso aperto) viene utilizzata per indicare un accesso pubblico e gratuito alla letteratura scientifica su internet.
Al movimento internazionale che ne promuove la diffusione aderisce un numero crescente di università e di istituzioni scientifiche, che incoraggiano i propri ricercatori e studiosi a depositare i propri lavori in archivi aperti (Open Archives), affinché siano disponibili non solo per la consultazione, ma anche per la riproduzione, per la stampa, per la distribuzione e per il collegamento su altri siti, sempre nel rispetto della normativa sui diritti di autore.
L'Università Cattolica del Sacro Cuore e il movimento Open Access
Con la creazione di DocTA (archivio istituzionale per le tesi di dottorato) e di PubliCatt (archivio istituzionale delle pubblicazioni di ricerca), l'Università Cattolica del Sacro Cuore ha voluto dare seguito alla propria adesione alla Dichiarazione di Berlino per l'accesso aperto alla letteratura scientifica, promuovendo concretamente il movimento per l'Open Access.
Lo sviluppo dell'Open Access
La filosofia dell'Open Access si è sviluppata nel tempo attraverso diverse iniziative e dichiarazioni (cfr. "Timeline of the Open Access Movement" di Peter Suber) che hanno concorso a promuovere - seppure con modalità differenti - l'accessibilità pubblica della letteratura scientifica (pre-print o articoli già referati) tramite Internet, nel pieno rispetto dell'attribuzione della paternità della pubblicazione e del controllo della sua integrità.
Molti enti finanziatori (come US National Institute of Health, UK Research Councils, Wellcome Trust, CERN, CNRS, DFG, Max Planck Society) stanno sostenendo la politica di accesso aperto, offrendosi ad esempio di pagare i costi di pubblicazione oppure incentivando la pubblicazione dei risultati in repositories istituzionali, arrivando in alcuni casi a condizionare l'elargizione dei fondi all'accettazione di pubblicare poi in Open Access.
Gli Open Archives
Gli archivi aperti sono piattaforme informatiche di archiviazione elettronica di testi completi, che normalmente seguono un protocollo tecnologico di gestione dei documenti (definito a livello internazionale dall'OAI-PMH) finalizzato a rendere tali archivi interoperabili tra loro.
Come pubblicare in Open Access
Docenti e ricercatori possono pubblicare ad accesso aperto in due modi:
- tramite l'archiviazione in depositi istituzionali come PubliCatt (per le pubblicazioni scientifiche) oppure DocTA (per le tesi di dottorato UCSC)
- tramite la pubblicazione in riviste open access (per un elenco di questo tipo di riviste: DOAJ-Directory of Open Access Journals)
Riferimenti
Per l'Open Access:
- Wiki sull'Open Access in Italia
- Budapest Open Access Initiative FAQ
- IFLA Statement on Open Access to Scholarly Literature and Research Documentation (International Federation of Library Associations and Institutions)
- Open access: Opportunities and Challenges - A Handbook (pubblicazione congiunta della Commissione Europea e la Commissione Tedesca per l'UNESCO)
Per gli Open Archives:
- OAI - Open Archives Initiative
- OAI - Open Archives Initiative FAQ
- ROAR - Registry of Open Access Repositories (elenco di archivi istituzionali)
- OpenDOAR (elenco di archivi istituzionali)
- GOAP - Global Open Access Portal (UNESCO)
- Biblioteca Negri da Oleggio
- Libri antichi (incunaboli e cinquecentine)
- Archivi culturali
- Opere Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich"
- Opere di cultura cinese
- Opere slave
- Tavolette sumeriche
- Papiri
- Documenti ufficiali e periodici delle Nazioni Unite
- Risorse elettroniche
- Risorse multimediali
- Tesi di dottorato
- Tesi di laurea UCSC