Chiedi al bibliotecario (assistenza e consulenza)

Assistenza bibliografica

Largo Gemelli 1 - Gregorianum piano terra, al Bibliopoint all'interno della Biblioteca centrale
lunedì-venerdì = 9.00-13.00 e 14.00-17.00

Consulenza bibliografica (reference) per l'area umanistica

(letterature classiche, italianistica, arte, storia, filosofia, scienze religiose, storia della musica, collezioni della Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich")

su appuntamento, da richiedere compilando l'apposito modulo in iCatt
(percorso: Servizi e opportunità > Biblioteca, librerie e merchandising > Chiedi al bibliotecario)
Per ulteriori informazioni: tel. 02/7234.2554, e-mail biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it

Consulenza bibliografica (reference) per l'area economica

(economia, scienze bancarie finanziarie e assicurative)

su appuntamento, da richiedere compilando l'apposito modulo in iCatt
Per ulteriori informazioni: tel. 02/7234.2407, e-mail biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it

Per l'utilizzo delle banche dati economico-finanziarie è possibile ricevere assistenza scrivendo a eugenio.songia@unicatt.it

Consulenza bibliografica (reference) per l'area giuridica

(diritto, giurisprudenza)

su appuntamento, da richiedere compilando l'apposito modulo in iCatt
Per ulteriori informazioni: tel. 02/7234.2296, e-mail biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it

Consulenza bibliografica (reference) per l'area linguistica

(lingue e letterature straniere, linguistica, glottologia)

su appuntamento, da richiedere compilando l'apposito modulo in iCatt
Per ulteriori informazioni: tel. 02/7234.3849, e-mail biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it

Consulenza bibliografica (reference) per l'area politologica

(scienze politiche, relazioni internazionali, sociologia)

su appuntamento, da richiedere compilando l'apposito modulo in iCatt
Per ulteriori informazioni: tel. 02/7234.2290, e-mail biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it

Consulenza bibliografica (reference) per l'area psico-pedagogica

(psicologia, pedagogia, antropologia, etnografia, studi sulla famiglia, scienze motorie)

su appuntamento, da richiedere compilando l'apposito modulo in iCatt
Per ulteriori informazioni: tel. 02/7234.2276, e-mail biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it

Consulenza bibliografica (reference) per l'area comunicazione e spettacolo

(cinema, teatro, televisione, pubblicità, videoarte, musica, documentari)

su appuntamento, da richiedere compilando l'apposito modulo in iCatt
Per ulteriori informazioni: tel. 02/7234.2830, e-mail biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it

Consulenza bibliografica (reference) per il Dipartimento di Storia dell'economia, della società e di Scienze del territorio «Mario Romani»

su appuntamento, da richiedere compilando l'apposito modulo in iCatt
Per ulteriori informazioni: Biblioteca del Dipartimento "Mario Romani"

Chiedi al bibliotecario è il servizio della Biblioteca per aiutare gli utenti a ricercare nel Catalogo d'Ateneo le risorse documentali d'interesse e a svolgere tutte le operazioni necessarie per utilizzarle una volta individuate.

In base alle necessità degli utenti, il servizio viene erogato a due diversi livelli:

Assistenza bibliografica

Consulenza bibliografica (reference)

• per effettuare ricerche nel Catalogo d'Ateneo
  • per inviare richieste di prestito e consultazione
  • per utilizzare le risorse elettroniche (banche dati, e-journals, e-books) disponibili nel Catalogo d'Ateneo
  • per informazioni su tutti i servizi della Biblioteca

• per effettuare ricerche mirate in specifici ambiti disciplinari
  • per recuperare informazioni da repertori, bibliografie e cataloghi esterni
  • per sviluppare efficaci strategie di ricerca personale

Come utilizzare il servizio

• chiedi ai bibliotecari in servizio presso i punti di assistenza e consulenza
  • accedi alla pagina personale iCatt, entra nella sezione Servizi e Opportunità e nel box "La Biblioteca" scegli "Chiedi @l bibliotecario" per compilare il modulo e inviare la tua richiesta.
  • la risposta ti sarà recapitata nella sezione "Le comunicazioni per te"

Norme generali che regolano il servizio

E' possibile richiedere:

• informazioni bibliografiche
  • orientamento per la ricerca bibliografica
  • suggerimenti per utilizzare al meglio il Catalogo d'Ateneo e le risorse elettroniche
  • informazioni sui servizi della Biblioteca

Non è possibile richiedere:

• ricerche in sostituzione dell'utente
  • compilazione di bibliografie complete
  • consulenze informatiche
  • stampa o invio di documentazione