Chiedi al bibliotecario (reference)

Chiedi al bibliotecario è il servizio che comprende le attività di reference (assistenza e consulenza bibliografica) con cui la Biblioteca aiuta i propri utenti a ricercare nel Catalogo d'Ateneo le risorse documentali d'interesse e a svolgere tutte le operazioni necessarie per utilizzarle una volta individuate.

Il servizio viene erogato a due diversi livelli, in base alle necessità degli utenti:

Assistenza bibliografica

Consulenza bibliografica

• per effettuare ricerche nel Catalogo d'Ateneo
  • per inviare richieste di prestito e consultazione
  • per utilizzare le risorse elettroniche (banche dati, e-journals, e-books) disponibili nel Catalogo d'Ateneo
  • per informazioni su tutti i servizi della Biblioteca

• per effettuare ricerche mirate in specifici ambiti disciplinari
  • per recuperare informazioni da repertori, bibliografie e cataloghi esterni
  • per sviluppare efficaci strategie di ricerca personale

NORME GENERALI CHE REGOLANO IL SERVIZIO

È possibile richiedere:

• informazioni bibliografiche
  • orientamento per la ricerca bibliografica
  • suggerimenti per utilizzare al meglio il Catalogo d'Ateneo e le risorse elettroniche
  • informazioni sui servizi della Biblioteca

Non è possibile richiedere:

• ricerche in sostituzione dell'utente
  • compilazione di bibliografie complete
  • consulenze informatiche
  • stampa o invio di documentazione
  • traduzioni
  • consigli medici o pareri legali
  • informazioni che violano la privacy

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO

Puoi rivolgerti di persona al punto di Assistenza bibliografica presso il Bibliopoint, oppure inviare la tua richiesta tramite iCatt nel seguente modo:

• accedi alla tua pagina personale iCatt
  • entra nella sezione Servizi e Opportunità e poi nel box Biblioteca, librerie e merchandising
  • clicca su Chiedi al bibliotecario e compila il modulo che ti sarà presentato
  • invia la tua richiesta e successivamente controlla nella tua pagina iCatt la sezione Le comunicazioni per te: la risposta ti sarà recapitata in quella sezione.

DOVE E QUANDO

Assistenza bibliografica (reference)

Largo Gemelli 1 - Gregorianum piano terra, al Bibliopoint all'interno della Biblioteca centrale
contatti: tramite compilazione e invio dell'apposito modulo in iCatt