Università Cattolica del Sacro Cuore

App Affluences: trova il posto di studio e prenota una postazione con pc

L'app AFFLUENCES è disponibile per iPhone e Android. Scaricala gratuitamente nel tuo smartphone, ti permetterà di

  • prenotare il tuo posto per studiare
  • prenotare la tua postazione con pc
  • prenotare la postazione per la consultazione della banca dati Eikon
  • conoscere in tempo reale per tutte le sale della biblioteca la quantità di posti già occupati *

https://biblioteche.unicatt.it/milano-Affluences-telefono-1%20(tutte%20sale).jpg

*  I dati sono indicati in percentuale rispetto al numero di posti esistenti

I posti a sedere nelle sale della Biblioteca e le postazioni con pc sono utilizzabili solo previa prenotazione tramite AFFLUENCES, servizio disponibile on-line con:

Le postazioni sono prenotabili a distanza di massimo 7 giorni, per periodi di 2 ore e mezza per singola prenotazione (che potrà essere ripetuta anche in giornata, in assenza di prenotazioni di altri utenti).

La prenotazione va confermata seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail che AFFLUENCES invierà all'indirizzo indicato dall'utente durante la compilazione della richiesta.

IMPORTANTE: possono effettuare una prenotazione unicamente gli utenti in possesso di una casella di posta @icatt.it o @unicatt.it.

Una volta confermata la prenotazione, per poter accedere alla postazione l'utente deve mostrare ai bibliotecari in servizio al banco il codice contenuto nell'e-mail ricevuta da AFFLUENCES.

In caso di cancellazione della prenotazione, si prega di avvisare i bibliotecari (tel 0523 599128, mail biblioteca-pc@unicatt.it ), al fine di rendere la postazione libera per altri utenti.

ATTENZIONE: dopo 3 volte che prenoti una postazione e non ti presenti (senza avere avvisato il personale bibliotecario), la tua utenza sarà bloccata per 7 giorni. Solo in seguito potrai prenotare di nuovo tramite Affluences.

Cerca nel Catalogo...

... con il nuovo discovery tool

SUMMON

Puoi anche cercare nel Catalogo tradizionale:

Vuoi avere tutte le informazioni
sui servizi e sul patrimonio del Sistema Bibliotecario?
clicca qui

Vuoi un aiuto rapido per la tua ricerca bibliografica?

Consulta e scarica le nostre guide alla ricerca bibliografica, divise per ambito disciplinare:
Scienze agrarie e alimentari
Scienze economiche
Scienze giuridiche
Scienze della formazione
I nostri ebooks

Scopri le nuove LibGuides

La Biblioteca inizia ad utilizzare LibGuides, nuovi strumenti informativi per favorire l’utilizzo della collezione di risorse elettroniche a disposizione degli utenti di tutti i campus dell’Ateneo.

Scopri le prime tre guide:

 

EMERGENZA SANITARIA: INFORMAZIONI SUI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

SALE DI CONSULTAZIONE

E' consentito l’accesso ai posti a sedere solo gli utenti interni che abbiano prenotato il posto on-line tramite Affluences (disponibile anche con app gratuita per iPhone e smartphone Android). Si accede solo con mascherina e disinfezione delle mani.

ATTENZIONE: è obbligatorio indossare la mascherina durante tutta la permanenza in biblioteca.

SERVIZIO DI PRESTITO

Il servizio di prestito è attivo solo su prenotazione (tel 0523 599128; mail biblioteca-pc@unicatt.it ). La restituzione non richiede prenotazione (invitiamo ad utilizzare possibilmente il Box Restituzione Volumi). È sempre possibile effettuare nuove prenotazioni delle opere disponibili per il prestito tramite il Catalogo di Ateneo (http://opac.unicatt.it).

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE

Per i volumi in sola consultazione è consentito richiedere un prestito breve, dal momento del prelievo fino alle ore 16 del giorno successivo. Per motivi di sicurezza, si suggerisce agli utenti di utilizzare i volumi con cautela (indossando mascherina e guanti).

ATTENZIONE: Tutti i volumi, una volta restituiti, resteranno in “quarantena” per 72 ore, per garantirne la “decontaminazione”. Saranno nuovamente disponibili solo trascorso questo lasso di tempo.

RISORSE ELETTRONICHE (banche dati, e-journals, e-books)

Informazioni e costanti aggiornamenti sull’intero patrimonio elettronico sono disponibili tramite le Libguides. In modo particolare si consiglia di consultare la pagina https://unicatt.libguides.com/nuove-risorse-elettroniche.

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI

I servizi sono regolarmente attivi. Per eventuali modifiche nelle modalità di erogazione, si consiglia di chiedere al personale addetto. Le modalità di ritiro e di restituzione del materiale saranno comunicate dall'ufficio.

REFERENCE E ASSISTENZA BIBLIOGRAFICA

Per le richieste di assistenza in presenza e a distanza, chiedere in biblioteca (mail biblioteca-pc@unicatt.it, tel 0523 599128)

Consultazione bibliografie d'esame

E' possibile consultare i libri riportati nelle bibliografie d'esame solamente nei locali della biblioteca, preferibilmente previa prenotazione (telefonica o via mail). La consultazione interna è consentita solo previa igienizzazione delle mani (l'utilizzo della mascherina è sempre obbligatorio durante tutta la permanenza in biblioteca).

Per informazioni o chiarimenti, rivolgersi al personale addetto della Reception della biblioteca.

ATTENZIONE! A Cremona i libri di testo sono disponibili alla consultazione in loco, presso il nuovo Campus di Santa Monica, solo su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, inviare una mail a uff.biblioteca-cr@unicatt.it

Utenti esterni: regole d'accesso

Da lunedì 14 settembre l'accesso alla biblioteca è consentito anche agli utenti esterni, solo se muniti di permesso o tessera d'iscrizione.

Per avere informazioni sulle modalità di iscrizione, clicca qui o chiedi al personale addetto (tel. 0523 599128 ; mail biblioteca-pc@unicatt.it )

Avvisi

Dal 5 ottobre fino al 6 novembre il Sistema Bibliotecario d'Ateneo ha attivato un trial relativo alla Italian Ebooks Collection di Springer Nature.

 

La Collezione Italiana eBooks Springer Nature è composta da tutti i volumi in lingua italiana pubblicati tra il 2005 e il 2019, per un totale di oltre 500 titoli e non verrà aggiornata, trattandosi di una collezione chiusa.

Si tratta di pubblicazioni in area STM (Science, technology and medicine), frutto della stretta collaborazione di Springer con autori di spicco del mondo scientifico-medico italiano e con Istituzioni Accademiche e Società Scientifiche di primo piano quali INAF, INFN, l’Accademia dei Lincei, SIRM.

Degni di nota sono anche i volumi pubblicati nell’ambito delle Scienze Umane, Scienze Economiche e della Psicologia Clinica.

Sono comprese diverse tipologie di ebook: monografie, libri di testo, manuali e alcuni volumi inclusi in collane, tra le quali ricordiamo UNITEXT, Le Stelle, Food, Imaging e Formazione, Convergenze, Metodologie Riabilitative in Logopedia e CIME Summer Schools.

A partire dal seguente link https://link.springer.com/search?facet-content-type=%22Book%22&facet-language=%22It%22  è possibile visualizzare e consultare i titoli della Collezione.