Presentazione

La Biblioteca ha iniziato l'attività nel 1984 nell’allora campus sito in via Milano 24.

Oltre ad avere una consistente raccolta di volumi ed una buona collezione di periodici, mette a disposizione degli utenti alcuni servizi informatici disponibili in rete geografica o di Ateneo per il reperimento delle informazioni bibliografiche di natura scientifica ed economica.

Negli anni la Biblioteca di Cremona ha ampliato le sue raccolte dotandosi di volumi e di riviste italiane e straniere afferenti alle discipline proprie dell'offerta didattica e necessarie all'attività di ricerca. Ad esempio, nel 2014 la Biblioteca si è arricchita di un fondo librario donato dai familiari del compianto dottor Giuseppe Mainoldi, già Direttore dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Cremona. Il fondo è costituito da 554 volumi inerenti le scienze agrarie.

Dalla primavera del 2021 i locali della Biblioteca sono ospitati là dove, da una ricostruzione storica, le monache dell'allora Monastero di Santa Monica (oggi nuova sede del campus cremonese) erano dedite al cucito e alle arti manuali: sei sale, un ampio ingresso con reception e sei postazioni informatiche a disposizione dell’utenza per la ricerca bibliografica. I posti a sedere sono in tutto 70.

Attualmente il patrimonio della Biblioteca si avvale di oltre 14.300 volumi e 784 periodici (di cui 37 in corso) in formato cartaceo. Studenti e docenti della sede cremonese possono accedere a tutte le risorse elettroniche (ejournals, ebooks e banche dati) condivise dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo, di cui fa parte.

La Biblioteca di Cremona dipende dalla Biblioteca della Sede di Piacenza.