Università Cattolica del Sacro Cuore

Cerca nel Catalogo...

... con il nuovo discovery tool

SUMMON

per scoprire i nostri 84.000 ejournals, 725.000 ebooks, 930 banche dati. Tutto consultabile in full text, in campus e da casa.

Puoi anche cercare nel Catalogo tradizionale:

Vuoi avere tutte le informazioni sui servizi e sul patrimonio del Sistema Bibliotecario? clicca qui

Per le tue ricerche bibliografiche, consulta le LibGuide, interessanti guide online ricche di risorse e suggerimenti e suddivise per area disciplinare:

Scienze agrarie, alimentari e ambientali
Scienze economico-finanziarie
Scienze umanistiche
Scienze socio-psico-pedagogiche

Open Science e Open Access in Università Cattolica

La Biblioteca collabora alle iniziative dell'Ateneo per favorire l'informazione scientifica di qualità senza vincoli di accesso ad ogni studioso impegnato nella ricerca: predisposizione e cura degli strumenti on-line, adesione ad accordi nazionali collettivi o con singoli editori, partecipazione a partnership internazionali, sostegno alle pubblicazioni "open" a fronte dei costi richiesti dagli editori. Scopri di più …CLICCA QUI!

Cattolica Library

Cattolica Library è la newsletter mensile che riporta notizie e approfondimenti su servizi, risorse documentali e iniziative delle biblioteche dell'Università Cattolica, con informazioni utili per fruire al meglio di un sistema bibliotecario tra i più rilevanti del panorama italiano.

Vuoi leggere gli articoli finora pubblicati in tutte le newsletter?
Visita la pagina dell'ARCHIVIO

La newsletter viene inviata senza necessità di iscrizione agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell’Università Cattolica.

Estate 2025

Come ogni anno, durante l'estate le Biblioteche nei campus dell'Università Cattolica hanno modificato temporaneamente il calendario di apertura dei propri servizi al pubblico.
Da lunedì 1° settembre le Biblioteche di Piacenza e di Cremona tornano ad essere aperte con orario regolare. Riprendono tutti i servizi, anche quello di prestito intersede.

L'AI entra in biblioteca

Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo da tempo guardano con attenzione ed interesse alle tecnologie di Artificial Intelligence e alle possibili applicazioni nel campo della ricerca e dello studio.
Per questo motivo, in via sperimentale, propongono alla comunità accademica l’accesso ad alcuni strumenti AI powered per il supporto alla Scholarly Communication. L’accesso è rivolto esclusivamente agli utenti istituzionali UCSC, i quali devono utilizzare la propria utenza email istituzionale:

Scite.ai - Ricerca, selezione e controllo di fonti bibliografiche di alta qualità
Writefull - Traduzione / controllo automatizzato professionale di testi scientifici
Sciflow - Gestione del workflow redazionale, preliminare alla submission delle pubblicazioni agli editori

Per maggiori informazioni, chiedi in Biblioteca!

 

News dalla Biblioteca Digitale

Scopri gli ultimi arrivi tra le risorse elettroniche (banche dati e piattaforme editoriali, e-journals ed e-book) nel Catalogo d'Ateneo!

Clicca qui