Università Cattolica del Sacro Cuore

Archivi istituzionali

L'Università Cattolica del Sacro Cuore già da molti anni ha reso disponibile un catalogo specifico - consultabile tramite un sito web separato dal Catalogo d'Ateneo - in cui vengono registrate tutte le tesi di laurea (a ciclo unico, specialistiche, magistrali) discusse dal 1924 nelle sedi UCSC di Milano, Piacenza-Cremona, Brescia.

Successivamente ha implementato due archivi elettronici (repositories) istituzionali, che consentono di raccogliere, conservare e diffondere i dati descrittivi - e dove possibile anche il testo completo - degli studi scientifici prodotti all'interno dell'Ateneo:

DocTA (Doctoral Theses Archive)

realizzato nel 2008, è il repository istituzionale delle tesi di dottorato discusse a partire dall'a.a. 2005/2006 nelle sedi UCSC di Milano e Piacenza

PubliCatt

realizzato nel 2012, è il repository istituzionale delle pubblicazioni di ricerca di tutte le sedi UCSC

 

Entrambi sono stati sviluppati nello spirito del movimento internazionale per l'Open Access, che promuove l'accesso pubblico e gratuito alla letteratura scientifica in internet, nel rispetto della normativa sui diritti di autore e della proprietà intellettuale.

Per maggiori informazioni sull'Open Access:

           > INNOVAZIONE > Promozione dell'Open Access

 

Per maggiori informazioni sugli archivi istituzionali dell'Ateneo, per iniziare a utilizzarli o per richiedere assistenza:

          Tesi di laurea (a ciclo unico, specialistiche, magistrali)
               >  presentazione  |  accesso al sito web  |  modalità di consultazione

          DocTA (tesi di dottorato)
               >  presentazione  |  accesso al sito web  |  e-mail a tesionline.biblioteca@unicatt.it

          PubliCatt (pubblicazioni di ricerca)
               >  presentazione  |  accesso al sito web  |  e-mail a supporto.publicatt@unicatt.it

               >  PubliCatt, lo scaffale della ricerca prodotta in Cattolica (CattolicaNews 05/06/2012)