Università Cattolica del Sacro Cuore

Prestito intersede

Il servizio permette di richiedere in prestito volumi posseduti dal Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo ma conservati in una biblioteca UCSC diversa dalla propria.

 

Procedura per la richiesta

  • verificare che il volume da richiedere non sia già disponibile nella propria biblioteca UCSC per il prestito o per la consultazione in loco
  • inoltrare la richiesta direttamente dal Catalogo d'Ateneo (tramite le pagine che saranno presentate dopo aver cliccato su "Richiedi/Prenota"), selezionando il punto di ritiro preferito tra quelli proposti. Non è più necessario quindi compilare a parte l'abituale modulo on-line.  [ > più informazioni ]
  • prima di rivolgersi ai punti di distribuzione, controllare nell'area personale My Library che sia segnalata l'effettiva disponibilità al ritiro del volume richiesto

 

Avvertenze

Non possono fruire del servizio gli utenti esterni titolari di permessi temporanei.

Non possono essere richiesti: i periodici, le tesi, le enciclopedie, il materiale audiovisivo e multimediale, i volumi già conservati nella propria biblioteca UCSC, tutte le opere che devono rimanere costantemente disponibili per la consultazione degli utenti della biblioteca UCSC in cui sono conservate.

La durata massima del prestito dipende dalla categoria dell'opera ed è comprensiva dei giorni necessari per il trasferimento del volume. Una volta restituito, il volume rimane a carico del richiedente fino al rientro nella biblioteca UCSC che lo conserva.

Le richieste di prestito intersede si sommano al numero delle richieste di prestito che l'utente ha già inoltrato nella propria biblioteca UCSC (per informazioni Numero di prestiti per categoria di utenti).

Le richieste inoltrate dagli utenti della biblioteca UCSC che conserva il volume sono prioritarie rispetto alle richieste inoltrate tramite il servizio di prestito intersede.