- Home
- Biblioteca
- Biblioteca
- Fondo Emanuele F.M. Emmanuele
Fondo Emanuele F.M. Emmanuele
Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00
Il progetto di creare una piccola biblioteca d’arte è nato nel 2019, grazie a una donazione di circa 300 volumi ricevuta dal Prof. Emanuele tutti inerenti il tema dell'arte.
La donazione costituisce un piccolo unicum per la completezza e la varietà dei titoli proposti, tanto da poter parlare di una piccola biblioteca DAMS.
Troviamo libri che riguardano l’artigianato, l’architettura e la scultura, ma in particolare la collezione si caratterizza per gli argomenti a tema storico artistico, dove trovano spazio innumerevoli cataloghi di arte moderna e contemporanea, Rinascimento, Manierismo, Barocco.
Interessante è anche l’offerta di volumi musicali che vanno dagli Annali dell’Orchestra Sinfonica di Roma, ai cofanetti con opere di Verdi e Puccini.
Concludono la collezione una serie di volumi dedicati al cinema, da Fellini a Sergio Leone.
Questa significativa raccolta libraria è ora interamente fruibile nel catalogo on-line della Biblioteca d'Ateneo con il Fondo Emanuele F.M. appositamente creato e in SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale).
I volumi possono essere consultati e studiati in loco dagli utenti e attraverso il Servizio di Document Delivery della Biblioteca si ha la possibilità di richiederne la riproduzione parziale.
La collezione è ora ubicata al piano superiore della Biblioteca presso il Polo Universitario.
Contatti
Stefano Rizzoni - tel. +39 06 30154767
stefano.rizzoni@unicatt.it
Rosaria Castriciano - Claudio Moraldi