Supporto alla valutazione bibliometrica

Il Servizio di supporto alla valutazione bibliometrica della ricerca scientifica si rivolge a Docenti, ricercatori, dottorandi e specializzandi per il recupero e l'analisi degli indicatori bibliometrici necessari nei processi di valutazione. Tali indicatori possono essere richiesti:
- a corredo delle bibliografie, e dei CV;
- per l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN);
- in occasione degli esercizi nazionali di valutazione (VQR).

Per info: biblioteca-rm@unicatt.it

Il servizio si propone anche come supporto:
- alle procedure di inserimento dei prodotti nel Repository istituzionale Publicatt;
- alla correzione dei profili degli autori all'interno delle banche dati citazionali;
- alle politiche di pubblicazione ad accesso aperto (OA).

Per Publicatt: supporto.publicatt-rm@unicatt.it
per OA: supporto.openscience-rm@unicatt.it

Inoltre il servizio si rende disponibile per singoli docenti, ricercatori, gruppi di ricerca, istituti o dipartimenti, che ne facciano richiesta, alla elaborazione di report aggiornati che sintetizzino i principali indicatori di produttività, impatto, visibilità, internazionalizzazione relativi al profilo bibliometrico.

E' disponibile infine un'attività di consulenza e formazione per giovani e aspiranti ricercatori relativamente a:
uso corretto delle banche dati bibliometriche e annesse piattaforme analitiche;
strategie di pubblicazione utili a incrementare visibilità e impatto dei propri lavori attraverso l'analisi quantitativa della performance delle riviste sicentifiche e della rete di citazioni.

Per richieste e info: biblioteca-rm@unicatt.it

Links utili per ulteriori approfondimenti:

Libguides del Sistema Bibliotecario e documentale d'Ateneo

La ricerca in Cattolica-Pubblicazioni