Tesi di dottorato

Originariamente consultabili nel sito web dedicato DocTA (Doctoral Thesis Archive, i contenuti di questo repository sono stati trasferiti dal 1° agosto 2024 nel repository istituzionale PubliCatt (pubblicazioni di ricerca dell'Università Cattolica) e possono essere consultati solo all'interno della sezione "PubliCatt - Tesi di dottorato".

Contenuti

Sono registrate le tesi di dottorato delle sedi di Milano, Piacenza e Brescia a partire dall'anno accademico 2005/2006, delle quali sono visibili i dati descrittivi (titolo, autore, tutor, coordinatore, abstract in italiano e in inglese, data di discussione, indicazioni per citazione bibliografica e link), mentre il testo completo può essere disponibile a seconda delle indicazioni fornite di volta in volta dagli autori.

In conformità agli standard internazionali, le tesi di dottorato sono registrate in una piattaforma informatica costruita secondo il protocollo OAI-PMH (Open Archives Initiative - Protocol for Metadata Harvesting), che consente l'interoperabilità e lo scambio di informazioni non solo tra archivi diversi ad accesso aperto, ma soprattutto tra archivi e motori di ricerca generalisti e/o specializzati (come ad esempio Google, Google Scholar, Scientific commons), offrendo l'opportunità di far parte di un circuito internazionale di disseminazione della ricerca.

Linee guida

I contenuti sono predisposti tenendo in considerazione le Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti (pubblicate a novembre 2007 a cura del gruppo di lavoro sull'Open Access della commissione Biblioteche della CRUI). Si tratta di indicazioni finalizzate ad individuare uno standard nazionale nella raccolta e pubblicazione dei dati, che permetta di interagire anche con gli altri progetti in corso in ambito europeo, come ad esempio OpenAire Explore.

Norme d'uso

La consultazione delle tesi di dottorato è possibile nel rispetto della vigente normativa in materia di diritto d'autore e della proprietà intellettuale.
L'utilizzo dei contenuti è possibile per uso privato, di ricerca o didattica, mantenendo inalterata ogni informazione relativa alla paternità dell'opera e alla titolarità del diritto di autore, riportando per esteso il nome e cognome dell'autore, il titolo della tesi, il relatore e il correlatore, l'università, l'anno accademico e l'eventuale numero delle pagine citate.
Resta vietato l'utilizzo per finalità commerciali.
L'Università Cattolica non è responsabile per errori o imprecisioni nei contenuti delle tesi in formato elettronico, come pure delle conseguenze dell'uso delle informazioni in esse contenute.

Diritti d'autore

Le pubblicazioni distribuite su internet sono protette dal diritto di autore allo stesso modo di quelle cartacee. I cambiamenti tecnologici hanno solamente introdotto un nuovo meccanismo di supporto delle pubblicazioni e quindi di consultazione.

Riferimenti normativi:

• Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni (testo disponibile nel sito Altalex)

Suggerimenti per i dottorandi:

• Tesi di dottorato e diritto d'autore - Indicazioni per l'applicazione delle linee guida per l'accesso aperto alle tesi di dottorato (dal sito CRUI)

Altri link in materia di pubblicazioni Open Access e diritti di autore: