- Home
- Docenti e Ricercatori
- Docenti e Ricercatori
- Prestito e Consultazione
Prestito e Consultazione
Per prenotare, richiedere o verificare la scadenza del materiale in prestito, è necessario autenticarsi in MY LIBRARY ovvero l’account nominale di Ateneo ( Come autenticarsi per i servizi della Biblioteca)
Le opere a stampa, conservate localmente nelle singole biblioteche UCSC, possono essere richieste:
- in consultazione l'opera può essere consultata solo nel giorno in cui l'utente la riceve, con obbligo di
restituzione entro l'orario di chiusura della biblioteca che la conserva
- in prestito – la durata delle opere prese in prestito varia in base alla tipologia di utente
CATEGORIA |
PRESTITI |
Professore Iª e IIª fascia, Ricercatore |
15 x 60 giorni |
Docente |
10 x 30 giorni |
Studente |
8 x 30 giorni |
Personale tecnico-amministrativo |
8 x 30 giorni |
È possibile ottenere una proroga per 15 giorni dei volumi già ricevuti in prestito, fino ad un massimo di 5 volte, se per essi non siano già pervenute alla Biblioteca prenotazioni da altri utenti. La proroga va richiesta nei 5 giorni prima della scadenza del prestito già in corso, tramite My Library, via e-mail o telefonicamente.
La prenotazione del testo decade automaticamente dopo 48 ore
Per particolari ragioni di necessità, la Biblioteca potrà richiedere la restituzione in anticipo. La concessione del prestito è sospesa per chi non ha effettuato la restituzione entro i termini stabiliti ed il blocco del servizio è equivalente ai giorni di ritardo trascorsi nella restituzione.
Sono esclusi dal prestito i periodici, le opere di consultazione, i testi didattici, gli atlanti e tutto il materiale che nel catalogo contenga la dicitura "solo consultazione". Per questo materiale è possibile usufruire, nel rispetto delle norme legislative in materia di copyright, del servizio fotocopie.
Chi non restituisca alla Biblioteca un'opera avuta in prestito o consultazione, o la restituisca comunque danneggiata, è tenuto a sostituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione. Qualora ciò non fosse possibile, è tenuto al rimborso di una somma di denaro pari al valore attuale dell'opera.
Prestito intersede tra Biblioteche UCSC
Il servizio permette di richiedere libri in prestito, fotocopie di articoli o di parti di volumi che, dopo una ricerca nel Catalogo d'Ateneo, risultano conservati solo in una biblioteca UCSC diversa dalla propria: Sono esclusi dal prestito intersede i periodici, le tesi, le enciclopedie e tutte quelle opere che devono rimanere costantemente a disposizione degli utenti per la sola consultazione.
Prestito EduCatt
Il Servizio Prestito intersede è stato ampliato con i libri di EDUCatt , collocati presso la Biblioteca di Milano. Gli studenti potranno seguire la stessa procedura del Prestito Intersede , oppure rivolgersi direttamente agli addetti della Biblioteca. Per visualizzare i titoli e le collocazioni nel "Catalogo classico" selezionare nel menù a tendina la voce "EDUCatt-Milano". La durata del prestito di un libro EDUCatt è di 60 giorni con possibilità di un prolungamento, per una sola volta, di 30 giorni.
Assistenza: E' possibile ricevere assistenza anche dai bibliotecari presenti nelle sale di consultazione e nei punti di distribuzione, oppure tramite il servizio Chiedi al bibliotecario .
Docenti e Ricercatori
- Prestito e Consultazione
- Servizio di Document Delivery
- Servizio Reference
- Corsi di informazione bibliografica
- Gestire la bibliografia
- Supporto alla valutazione bibliometrica
- Proposte di acquisizione
- Pubblicare
- PubliCatt
- PubliRES
- Richiedere documenti ad altre biblioteche (utenti interni ucsc)
- Off-campus