Maggio: Il Mese dei Libri in biblioteca!

22 aprile 2016

Maggio 2016 - Il Mese dei Libri in bibliotecaMaggio è per tradizione il mese dedicato (anche) ai libri. La Biblioteca dell’Università Cattolica di Piacenza quest’anno promuove per tutto il mese di maggio una serie di iniziative volte a sostenere e promuovere la lettura ma non solo.

Si tratta di cinque eventi aperti a tutti i piacentini e quindi non solo ad un pubblico strettamente accademico. Cinque appuntamenti, aperti a tutti, per parlare di libri, discutere di letture e divertirsi con le parole e con la carta.

Si inizia venerdì 6 maggio con un incontro dedicato ai libri elettronici utilizzati come strumenti di ricerca e di studio. Interverrà la dottoressa Daniela Cason di ProQuest la quale illustrerà una delle più grandi banche dati di ebooks (oltre 130.000 libri elettronici) che la Cattolica mette a disposizione dei suoi utenti. Alle ore 10.30 in Aula L.

“Piccoli lettori del Novecento”:  lunedì 9 maggio alle ore 15.30 in Aula 24 la professoressa Sabrina Fava presenterà il suo ultimo libro e discuterà con le professoresse Carla Ghizzoni, Renata Lollo e Ilaria Mattioni (Università Cattolica) delle letture bambine tra passato e presente. L’incontro offrirà l’occasione per presentare la nascente sezione della Biblioteca dei ragazzi, che ha sede proprio presso la Biblioteca centrale della Cattolica di Piacenza e che raccoglie letture dedicate a docenti, ricercatori e studenti sul tema della letteratura infantile e giovanile.

Alla scoperta della poesia giapponese haiku. La Biblioteca della Cattolica ha invitato a Piacenza un’esperta del settore, Silvia Geroldi, autrice del libro di haiku “Senza ricetta nella cucina di Marta” (edizioni Bohem). La Geroldi terrà un suggestivo laboratorio in cui spiegherà come ognuno può scrivere una poesia sullo stile haiku. Martedì 10 maggio alle ore 14.30 in Sala Galli (in Biblioteca). La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria (rivolgersi in Biblioteca o inviare una mail a biblioteca-pc@unicatt.it).

Un secondo laboratorio, sempre molto creativo e particolare, è in programma nel primo pomeriggio di giovedì 19 maggio. Alle ore 13, nella Piazzetta di Economia, le blogger e creative piacentine Katia Baldrighi e Daniela Castagnetti ci aspettano per insegnarci come dare nuova vita alla carta che normalmente butteremmo nel cestino. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria (rivolgersi in Biblioteca o inviare una mail a biblioteca-pc@unicatt.it).

Infine un pomeriggio all’insegna dei Beatles. Mercoledì 25 maggio sarà ospite della Cattolica Eleonora Bagarotti, giornalista, musicista, scrittrice e autrice di vari libri tra cui l’ultimo, di cui parlerà nel dehor del Bar dell’Università:  “4 EVER”. Alle ore 17, durante un aperitivo-intervista molto particolare, dialogherà di musica e di letteratura con il collezionista Alberto Dosi e tutti i presenti.