Nuove salette per lo studio di gruppo

15 ottobre 2018

______________

Da giovedì 30 agosto all'interno delle Biblioteche di sezione Gregorianum piano 1 e Gregorianum piano 2 sono disponibili – in via sperimentale – due salette riservate allo studio collaborativo di gruppi composti da 4-7 persone.

Vi è consentito colloquiare mantenendo un tono di voce moderato, per non arrecare disturbo agli utilizzatori dei posti di studio individuale nelle sale adiacenti.

Possono accedere a queste salette solo gli studenti dell’Università Cattolica.

Modalità di prenotazione

Le salette possono essere prenotate:

• da lunedì a venerdì, nell'orario 9.00-18.00
  • per ore intere (fino a 4 ore consecutive), una sola volta al giorno

La prenotazione deve essere effettuata entro la giornata precedente, recandosi personalmente al banco della Biblioteca di sezione in cui è ubicata la saletta d'interesse.

All'atto della prenotazione occorre comunicare nome, cognome e matricola di tutti i componenti del gruppo di studio: i posti prenotati non saranno cedibili.

Le prenotazioni del giorno sono esposte all'ingresso delle salette: restano valide fino a 15 minuti dopo l’orario di inizio previsto, dopodiché vengono annullate.

Norme comportamentali

Prima di accedere alla saletta prenotata, gli studenti sono tenuti a mostrare la tessera universitaria personale al bibliotecario addetto.

Nella saletta non è consentito:

• introdurre borse, cartelle o altri contenitori (che vanno lasciati negli appositi armadietti all'esterno dei locali della Biblioteca)
  • occupare più di un posto e sedersi in modo improprio
  • spostare sedie e tavoli
  • parlare a voce alta e al telefono
  • consumare cibi o bevande (ad eccezione dell’acqua)

La saletta deve essere lasciata libera all’orario esatto di scadenza della prenotazione, per permettere che il gruppo successivo possa accedervi puntualmente.

Altri utilizzi

Negli orari per i quali non sono state effettuate prenotazioni, le salette restano disponibili come luogo di studio individuale in silenzio, per un massimo di 7 persone.

Nei giorni di sabato le salette sono utilizzabili esclusivamente per lo studio individuale in silenzio.