“Giustizia e letteratura”: una mostra bibliografica su Manzoni

Mostra-Giustizia-e-letteratura-1.jpg

26 ottobre 2023

L’anno 2023 celebra il 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, scrittore tra i più rappresentativi della cultura del nostro Paese, al quale non si devono solo opere di primaria importanza nella nostra storia letteraria, ma anche un profondo impegno sociale e politico. L’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia penale (ASGP) dell’Università Cattolica promuove da diversi anni il ciclo seminariale “Giustizia e letteratura”, quest’anno giunto alla quattordicesima edizione e dedicato a L’esercizio del “giusto giudizio”. Idea di responsabilità e fondamenti della giustizia nell’anniversario manzoniano.

In occasione della giornata inaugurale, nel pomeriggio del 26 è stato possibile visitare la mostra temporanea:

«Codesta mano che riparerà tanti torti»
(“Promessi sposi”, cap. XXIII). Libri, documenti e autografi dalle raccolte della Biblioteca d’Ateneo.

L’esposizione è stata dedicata alle opere manzoniane e di argomento manzoniano conservate nelle raccolte della Biblioteca della Sede di Milano dell’Università Cattolica, e ha avuto luogo nello spazio adiacente l’aula Pio XI per la durata dell’iniziativa.

La mostra ha dato agli interessati la possibilità di ammirare da vicino alcuni esemplari manzoniani di sicuro interesse e di grande pregio, non facilmente accessibili al grande pubblico, come le edizioni “ventisettana” e “quarantana” de I promessi sposi e una copia della Miscellanea cattolica impreziosita dalla dedica autografa di Manzoni alla seconda moglie Teresa Borri Stampa.

Per maggiori informazioni:

» “Giustizia e letteratura”: una mostra su Manzoni (articolo della newsletter Cattolica Library)

I materiali esposti: