Gestire la bibliografia

I software di gestione bibliografica consentono di tenere traccia dei documenti consultati, in fase di ricerca, per l'elaborazione di un lavoro e contemporaneamente ottimizzano il tempo impiegato nella stesura della bibliografia offrendo la scelta tra i diversi stili citazionali richiesti dalle riviste e/o dagli editori.

RefWorks
RefWorks è un software commerciale web-based di citazioni bibliografiche (citation manager).
Si accede tramite Web, da qualsiasi device collegato a Internet, senza bisogno di installare un software specifico. Dopo il login si possono trovare citazioni bibliografiche salvate.

Principali caratteristiche:

• creare il proprio database di citazioni bibliografiche, sia importandole da file di testo sia caricandole direttamente da database on-line
  • visualizzare ed organizzare il proprio database
  • recuperare citazioni dal proprio database attraverso una ricerca semplice, avanzata o scorrendo liste per autore, argomento, titolo
  • citare referenze con un semplice click mentre si scrive
  • produrre la propria bibliografia nel formato desiderato utilizzando la feature RefWork's Write-n-Cite
  • far convogliare in un archivio elettronico personale, i vari risultati delle ricerche su database
  • organizzare le fonti raccolte, aggiungendo altre informazioni, quali le note, ad esempio
  • creare in maniera automatizzata una bibliografia che segua stili di citazione bibliografica precisi e accreditati
  • inserire le referenze bibliografiche, direttamente mentre si scrive

Registrazione
Cliccando questo link e registrandosi, si crea un account personale, utilizzando la mail istituzionale: