Prestito e Consultazione

Per prenotare o richiedere in prestito il materiale, è necessario autenticarsi in MY LIBRARY
Sono esclusi dal prestito i periodici, le opere di consultazione, i testi didattici, gli atlanti e tutto il materiale che nel catalogo contiene la dicitura "solo consultazione".
Le opere a stampa, conservate localmente nelle singole biblioteche UCSC, possono essere richieste:
- in prestito  – il numero delle opere prese in prestito e la durata dello stesso varia in base alla tipologia di utente
(Professore Iª e IIª fascia e Ricercatore 15 x 60 gg- Docente 10 x 30 gg- studente e personale tecnico amministrativo 8 x 30 gg)

- in consultazione  (l'opera può essere consultata solo nel giorno in cui l'utente la riceve, con obbligo di restituzione entro l'orario di chiusura della biblioteca che la conserva)

Procedura per la richiesta
Le richieste di prenotazione consultazione e prestito vanno inoltrate  tramite il Catalogo d'Ateneo , raggiungibile da pc, tablet o smartphone connesso a Internet:
- in versione desktop, all'indirizzo   https://opac.unicatt.it

- ​​in versione mobile, all'indirizzo    https://mobile.opac.unicatt.it/

Dopo aver individuato l'opera d'interesse:
1.  cliccare sul pulsante "Richiedi/prenota" presente accanto al titolo o all'interno della relativa scheda
    se il pulsante è assente e nella scheda è visibile la dicitura "Scaffale aperto - Consultazione in loco ",
    l'opera è disponibile solo per la consultazione e occorre farne richiesta di persona presso la biblioteca che la conserva

2.  scegliere la copia desiderata tra quelle indicate come disponibili
3.  scegliere il punto di ritiro tra quelli indicati come disponibili
4.  nella pagina di login che sarà aperto automaticamente  account nominale d'Ateneo  se non già fatta in
    precedenza, procedere all'autenticazione:
Come autenticarsi per i servizi della Biblioteca

5.  cliccare il pulsante "Conferma" per inviare la richiesta
6.  attendere l'arrivo della e -mail di conferma con il messaggio "Ritirare il volume presso...".
    In ogni caso, prima di rivolgersi ai punti di distribuzione controllare che nell'area personale My Library sia
   segnalata l'effettiva disponibilità al ritiro del volume richiesto

7. la prenotazione del testo decade automaticamente dopo 48 ore

Richieste intersede tra Biblioteche UCSC
Il servizio permette di richiedere anche libri in prestito e fotocopie di articoli o di parti di volumi che, dopo una ricerca nel Catalogo d'Ateneo, risultano conservati solo in una biblioteca UCSC diversa dalla propria:
Sono esclusi dal prestito intersede i periodici, le tesi, le enciclopedie e tutte quelle opere che devono rimanere costantemente a disposizione degli utenti per la sola consultazione.

Prestito EduCatt
Il Servizio Prestito intersede è stato ampliato con i libri di  EDUCatt , collocati presso la Biblioteca di Milano.
Gli studenti potranno seguire la stessa procedura del  Prestito Intersede , oppure rivolgendosi direttamente agli addetti della Biblioteca. Per visualizzare i titoli e le collocazioni nel "Catalogo classico" selezionare nel menù a tendina la voce "EDUCatt-Milano". La durata del prestito di un libro EDUCatt è di 60 giorni con possibilità di un prolungamento, per una sola volta, di 30 giorni.

prestito libri intersede  norme del servizio
fornitura fotocopie intesede  norme del servizio e modulo per la richiesta on-line

Assistenza
E' possibile ricevere assistenza anche dai bibliotecari presenti nelle sale di consultazione e nei punti di distribuzione, oppure tramite il servizio  Chiedi al bibliotecario .