Università Cattolica del Sacro Cuore

Vincitori concorso fotografico 2024

1° PREMIO - Euro 400,00 - buono libreria Vita e Pensiero
Autrice: Federica D'Alelio - Titolo: piano giallo - Luogo: Biblioteca Policlinico

L’immagine è altamente pertinente, cattura l’essenza di una biblioteca come luogo di conoscenza e riflessione. Ciò che spicca in questa immagine è la creatività nella composizione fotografica, interessante la prospettiva di ripresa dall’alto. E’ possibile notare una linea di fuga che parte dal basso e guida l’occhio dell’osservatore verso l’angolo opposto e riporta lo sguardo verso i due studenti a destra. Risalta il colore giallo degli sgabelli che in comunicazione visiva simboleggia anche dinamismo, come rappresentato dalla scelta di ripresa della fotografa. L’immagine dal punto di vista emozionale trasmette concentrazione e   collaborazione tra   studenti in un ambente confortevole.

 

2° PREMIO - Euro 300,00 - buono libreria Vita e Pensiero
Autore: Filadelfo Marco Brancato - Titolo: momento di convivialità - Luogo: Biblioteca Polo

L’immagine è pertinente al tema catturando un momento rilassato di conversazione tra alcuni studenti in una pausa di studio. Dal punto di vista tecnico i soggetti rappresentati sono tutti a fuoco. In primo piano in basso  su un grande tavolo, cattura l’attenzione il monitor di un portatile su cui è impressa una pagina di studio, le penne, gli appunti e le bottigliette d’acqua aggiungono dettagli significativi contestualizzando l’ambiente di studio. Il bilanciamento del bianco non è perfetto ma non compromette la resa cromatica. Ogni gruppo o persona si dedica in modo diverso allo studio e questo suscita curiosità e una lettura più accurata della foto.

 

3 ° PREMIO - PARI MERITO - Euro 100,00 buono libreria Vita e Pensiero
Autrice: Federica Gibilisco - Titolo:  amicizie in biblioteca - Luogo: Biblioteca Policlinico

  La scelta di inquadrarsi in un autoscatto con la libreria alle spalle crea un forte senso di contesto. L’illuminazione è ben bilanciata illuminando i volti delle ragazze, contribuendo a mettere in risalto i loro sorrisi. Le due studentesse in primo piano catturano immediatamente l’attenzione dello spettatore. L’uso degli appunti come elemento di scena aggiunge profondità alla narrazione visiva. La biblioteca presente sullo sfondo ne definisce l’ambientazione e la arricchisce di dettagli. La fotofrafia trasmette un forte senso di complicità e i sorrisi evocano un sentimento di amicizia e collaborazione, tipici di un ambiente di studio in biblioteca. L’immagine riesce a trasmette un messaggio positivo di di supporto reciproco e serenità

 

3 ° PREMIO - PARI MERITO - Euro 100,00 buono libreria Vita e Pensiero
Autrice: Rebecca Rasola - Titolo: silenzio - Luogo: Biblioteca Policlinico

Questa fotografia presenta una composizione verticale, che sfrutta l'altezza degli scaffali della biblioteca per creare una sensazione di profondità e struttura. L'inquadratura verticale guida lo sguardo dello spettatore lungo l'intera altezza dello scaffale, permettendo di apprezzare la disposizione dei libri. La prevalenza cromatica di toni grigi, bianchi e neri conferisce all'immagine un'estetica minimalista e raffinata. Dal punto di vista emozionale, la fotografia evoca un senso di calma e introspezione. I toni neutri e la mancanza di colori vivaci creano un'atmosfera serena e contemplativa, tipica di una biblioteca. Lo scaffale con i libri simboleggia il sapere, la conoscenza e la scoperta. L'assenza di persone nell'immagine pone l'accento sul rapporto intimo e personale che ciascuno ha con i libri. Evoca una connessione universale con la lettura, rendendola un contributo evocativo e profondo al tema del concorso "Scatti in Biblioteca". 

Vincitori concorso fotografico 2024 ( KB)