Prestito, prestito Intersede e EDUCATT

PRESTITO

Gli utenti interni possono usufruire del servizio prestito volumi nel numero e per la durata indicati in tabella.

CATEGORIA PRESTITI
Professore Iª e IIª fascia, Ricercatore 15 x 60 giorni
Docente 10 x 30 giorni
Studente 8 x 30 giorni
Personale tecnico-amministrativo 8 x 30 giorni

Le date di scadenza dei prestiti in corso possono essere controllate in ogni momento all'interno della pagina personale My Library.

È inoltre possibile ottenere una proroga per 15 giorni dei volumi già ricevuti in prestito, fino ad un massimo di 5 volte, se per essi non siano già pervenute alla Biblioteca prenotazioni da altri utenti. La proroga va richiesta nei 5 giorni prima della scadenza del prestito già in corso, tramite My Library, via e-mail o telefonicamente.

Per particolari ragioni di necessità, la Biblioteca potrà richiedere la restituzione in anticipo.
La concessione del prestito è sospesa per chi non ha effettuato la restituzione entro i termini stabiliti ed il blocco del servizio è equivalente ai giorni di ritardo trascorsi nella restituzione.

Sono esclusi dal prestito i periodici, le opere di consultazione, i testi didattici, gli atlanti e tutto il materiale che nel catalogo contenga la dicitura "solo consultazione". Per questo materiale è possibile usufruire, nel rispetto delle norme legislative in materia di copyright, del servizio fotocopie.
Chi non restituisca alla Biblioteca un'opera avuta in prestito o consultazione, o la restituisca comunque danneggiata, è tenuto a sostituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione. Qualora ciò non fosse possibile, è tenuto al rimborso di una somma di denaro pari al valore attuale dell'opera.

PRESTITO INTERSEDE

Il servizio permette di richiedere in prestito materiale posseduto dalle biblioteche delle altre sedi dell'Ateneo. E' attivo per le sedi di: Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma.
Sono esclusi dal prestito intersede i periodici, le tesi, le enciclopedie, il materiale audiovisivo e multimediale e tutte quelle opere che devono rimanere costantemente a disposizione degli utenti per la sola consultazione.
Per l'espletamento del servizio attenersi alle procedure ed al regolamento previsto nel Catalogo di Ateneo : "Richiesta di prestito intersede". All'arrivo di quanto richiesto, la biblioteca provvederà tramite e-mail ad avvisare per il ritiro. Il ritiro e la consegna si effettuano presso gli uffici della Biblioteca, Istituti Biologici, nei seguenti orari :
Lunedì - Giovedì 8,30 - 16,00
Venerdì 8,30 - 14,00
.

PRESTITO EDUCATT

Il Servizio Prestito intersede è stato ampliato con i libri di EDUCatt, collocati presso la Biblioteca di Milano.
Gli studenti potranno seguire la stessa procedura del Prestito Intersede, oppure rivolgendosi direttamente agli addetti di Biblioteca.
Per visualizzare i titoli e le collocazioni nel "Catalogo classico" selezionare nel menù a tendina la voce "EDUCatt-Milano".
La durata del prestito di un libro EDUCatt è di 60 giorni con possibilità di un prolungamento, per una sola volta, di 30 giorni.