Prestito e consultazione

Per prenotare, richiedere o verificare la scadenza del materiale in prestito, è necessario autenticarsi in MY LIBRARY ovvero l’account nominale di Ateneo ( Come autenticarsi per i servizi della Biblioteca)

Le opere a stampa, conservate localmente nelle singole biblioteche UCSC, possono essere richieste:
- in consultazione l'opera può essere consultata solo nel giorno in cui l'utente la riceve, con obbligo di
restituzione entro l'orario di chiusura della biblioteca che la conserva

- in prestito – la durata delle opere prese in prestito varia in base alla tipologia di utente

CATEGORIA

PRESTITI

Professore Iª e IIª fascia, Ricercatore

15 x 60 giorni

10 x 30 giorni

Studente

8 x 30 giorni

Personale tecnico-amministrativo

8 x 30 giorni

È possibile ottenere una proroga per 15 giorni dei volumi già ricevuti in prestito, fino ad un massimo di 5 volte, se per essi non siano già pervenute alla Biblioteca prenotazioni da altri utenti. La proroga va richiesta nei 5 giorni prima della scadenza del prestito già in corso, tramite My Library, via e-mail o telefonicamente.

La prenotazione del testo decade automaticamente dopo 48 ore

Per particolari ragioni di necessità, la Biblioteca potrà richiedere la restituzione in anticipo. La concessione del prestito è sospesa per chi non ha effettuato la restituzione entro i termini stabiliti ed il blocco del servizio è equivalente ai giorni di ritardo trascorsi nella restituzione.

Sono esclusi dal prestitoperiodici, le opere di consultazione, i testi didattici, gli atlanti e tutto il materiale che nel catalogo contenga la dicitura "solo consultazione". Per questo materiale è possibile usufruire, nel rispetto delle norme legislative in materia di copyright, del servizio fotocopie.

Chi non restituisca alla Biblioteca un'opera avuta in prestito o consultazione, o la restituisca comunque danneggiata, è tenuto a sostituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione. Qualora ciò non fosse possibile, è tenuto al rimborso di una somma di denaro pari al valore attuale dell'opera.

Prestito intersede tra Biblioteche UCSC
Il servizio permette di richiedere libri in prestito, fotocopie di articoli o di parti di volumi che, dopo una ricerca nel Catalogo d'Ateneo, risultano conservati solo in una biblioteca UCSC diversa dalla propria: Sono esclusi dal prestito intersede i periodici, le tesi, le enciclopedie e tutte quelle opere che devono rimanere costantemente a disposizione degli utenti per la sola consultazione.

Prestito EduCatt
Il Servizio Prestito intersede è stato ampliato con i libri di  EDUCatt , collocati presso la Biblioteca di Milano. Gli studenti potranno seguire la stessa procedura del  Prestito Intersede , oppure rivolgersi direttamente agli addetti della Biblioteca. Per visualizzare i titoli e le collocazioni nel "Catalogo classico" selezionare nel menù a tendina la voce "EDUCatt-Milano". La durata del prestito di un libro EDUCatt è di 60 giorni con possibilità di un prolungamento, per una sola volta, di 30 giorni.

Assistenza: E' possibile ricevere assistenza anche dai bibliotecari presenti nelle sale di consultazione e nei punti di distribuzione, oppure tramite il servizio  Chiedi al bibliotecario .