PubliCatt (pubblicazioni di ricerca)

Il repository istituzionale ad accesso aperto permette agli utenti autorizzati afferenti all'Ateneo di depositare autonomamente e rendere visibili le proprie pubblicazioni.

È consultabile nel sito web dedicato, liberamente accessibile da qualunque pc o dispositivo connesso a internet:

> PubliCatt

Contenuti

PubliCatt contiene le pubblicazioni della ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore depositate dai docenti e ricercatori di ruolo, dai ricercatori a tempo determinato, dai docenti a contratto, dagli assegnisti, dai dottorandi, dai borsisti e dai professori emeriti.

Per ogni singola pubblicazione sono sempre visibili i dati descrittivi (titolo, autore, abstract, data di pubblicazione, indicazioni per la citazione bibliografica e link, etc.), mentre il testo completo può essere disponibile in base alle indicazioni fornite di volta in volta dagli autori.

Interoperabilità

In conformità agli standard internazionali, PubliCatt si basa su una piattaforma informatica costruita secondo il protocollo OAI-PMH (Open Archives Initiative - Protocol for Metadata Harvesting), che consente l'interoperabilità e lo scambio di informazioni non solo tra archivi diversi ad accesso aperto, ma soprattutto tra archivi e motori di ricerca generalisti e/o specializzati (come ad esempio Google, Google Scholar, Scientific commons), offrendo l'opportunità di far parte di un circuito internazionale di disseminazione della ricerca.

Il software utilizzato è DSpace, attualmente utilizzato dalla maggior parte degli istituti di ricerca in tutto il mondo per la realizzazione di depositi istituzionali e disciplinari per l'accesso alla documentazione in formato elettronico.

L'architettura del repository permette inoltre di interagire con altri sistemi sia all'interno dell'Ateneo sia all'esterno, allo scopo di riutilizzare i dati in esso presenti:

• in ingresso, acquisendo ove possibile dati già censiti in banche dati esterne
  • in uscita, alimentando gli applicativi interni di gestione della ricerca e quelli riconosciuti a livello ministeriale nazionale (come il Sito docente MIUR, che viene alimentato quotidianamente con i dati provenienti da PubliCatt)

Linee guida

I contenuti di PubliCatt sono stati predisposti tenendo in considerazione le indicazioni del gruppo di lavoro sull'Open Access della Commissione Biblioteche della CRUI (consultabili nella sezione "Open Access" del sito www.crui.it):

• Linee guida per gli archivi istituzionali e L'open access e la valutazione dei prodotti della ricerca scientifica - Raccomandazioni, pubblicate entrambe nell'aprile 2009 per fornire uno standard minimo per dati (documenti da associare) e metadati (la descrizione bibliografica) da inserire negli archivi istituzionali e favorire l'interoperabilità tra archivi e anagrafi istituzionali
  • Linee guida per la creazione e la gestione di metadati, pubblicate nel febbraio 2012 per approfondire e suggerire agli atenei uno schema di metadati il più possibile interoperabile nell'ambito della gestione dei repository istituzionali

Oltre a questi schemi, sono state prese in considerazione le best practices in merito alla costruzione di repository istituzionali, al fine di permettere la massima compatibilità con le infrastrutture nazionali e internazionali e soprattutto ottimizzare la visibilità dei prodotti di ricerca.

Norme d'uso

L'accesso al sito PubliCatt è libero in internet.

La consultazione delle pubblicazioni scientifiche registrate in PubliCatt è possibile nel rispetto della vigente normativa in materia di diritto d'autore e della proprietà intellettuale.

L'utilizzo dei contenuti di PubliCatt è possibile per uso privato, di ricerca o didattica, mantenendo inalterata ogni informazione relativa alla paternità dell'opera e alla titolarità del diritto di autore, riportando per esteso il nome e cognome dell'autore, il titolo e la completa indicazione bibliografica e l'indirizzo URL o link all'item originale.

Resta vietato l'utilizzo per finalità commerciali.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore non è responsabile per errori o imprecisioni nei contenuti di PubliCatt, come pure delle conseguenze dell'uso delle informazioni in esse contenute.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Policy di PubliCatt.