Fotocopie intersede

Il servizio permette di richiedere fotocopie di articoli di periodici a stampa, o di parti di volumi, posseduti dal Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo ma conservati in una biblioteca UCSC diversa dalla propria.

Procedura per la richiesta

1. verificare che l'articolo o la parte di volume di cui richiedere le fotocopie non sia già disponibile nella propria biblioteca UCSC (a stampa o all'interno delle risorse elettroniche consultabili tramite il Catalogo d'Ateneo)
  2. inoltrare la richiesta compilando il modulo on-line, prestando particolare attenzione ad inserire la Matricola Biblioteca [ > cos'è la Matricola Biblioteca ]
  3. attendere che l'effettiva disponibilità al ritiro sia segnalata dalla Biblioteca ricevente tramite e-mail

Novità per gli utenti della sede di Milano: dal 17 maggio 2021 il materiale viene rilasciato rendendolo disponibile per la stampa personale attraverso le fotocopiatrici self-print presenti nel campus (a questo scopo gli utenti esterni dotati di tessere e permessi della Biblioteca devono creare il proprio profilo “selfprint” presso il Laboratorio fotoriproduzioni presente nel campus).

modulo per la richiesta on-line

AVVISO   Per le festività natalizie e di inizio anno il servizio intersede per libri e fotocopie viene sospeso come segue:
  • accettazione ed evasione delle richieste ricevute entro le ore 24 di martedì 14 dicembre 2021
  • riattivazione del servizio da lunedì 10 gennaio 2022

Avvertenze

Non possono fruire del servizio:

• gli utenti esterni dotati di solo permesso temporaneo
  • per le biblioteche di Piacenza & Cremona e di Roma, tutte le categorie di utenti esterni (iscrizione annuale, Laureati UC, Collaboratori esterni).

Non possono essere richieste fotocopie di interi fascicoli di periodici o di parti di volumi disponibili al prestito.

Nelle biblioteche di Milano, Piacenza & Cremona e Brescia sono consentite massimo 3 richieste di fotocopie al giorno.

Le fotocopie possono essere ritirate (dopo circa 7 giorni dall'invio della richiesta):

• nella biblioteca di Milano, con stampa personale attraverso le fotocopiatrici self-print presenti nel campus
  • nelle biblioteche di Piacenza & Cremona e di Brescia, presso i punti di distribuzione centrali
  • nella biblioteca di Roma, presso la Direzione Biblioteca

Si ricorda che la fotocopiatura a scopo di studio e ricerca di materiale bibliografico posseduto da biblioteche è consentito nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, e ne è severamente vietato l'uso commerciale (Legge 18 agosto 2000, n. 248).