Università Cattolica del Sacro Cuore

Cerca nel Catalogo...

... con il nuovo discovery tool

SUMMON

per scoprire i nostri 77.000 ejournals, 695.000 ebooks, 850 banche dati. Tutto consultabile in full text, in campus e da casa.

Puoi anche cercare nel Catalogo tradizionale:

Vuoi avere tutte le informazioni sui servizi e sul patrimonio del Sistema Bibliotecario? clicca qui

Per le tue ricerche bibliografiche, consulta le LibGuide, interessanti guide online ricche di risorse e suggerimenti e suddivise per area disciplinare:

Scienze agrarie, alimentari e ambientali
Scienze economico-finanziarie
Scienze umanistiche
Scienze socio-psico-pedagogiche

Open Science e Open Access in Università Cattolica

La Biblioteca collabora alle iniziative dell'Ateneo per favorire l'informazione scientifica di qualità senza vincoli di accesso ad ogni studioso impegnato nella ricerca: predisposizione e cura degli strumenti on-line, adesione ad accordi nazionali collettivi o con singoli editori, partecipazione a partnership internazionali, sostegno alle pubblicazioni "open" a fronte dei costi richiesti dagli editori. Scopri di più …CLICCA QUI!

1953-2023. Buon compleanno, biblioteca!

Era il 16 gennaio 1953……
...e la biblioteca di Piacenza apriva per la prima volta le sue porte agli studenti della Facoltà di Agraria. Infatti la  Biblioteca di Piacenza nasce nel 1953 insieme, appunto, alla Facoltà d'Agraria (oggi Facoltà di scienze agrarie, alimentari e ambientali), secondo le intenzioni di padre Gemelli.
Negli anni è cresciuta e si è evoluta in concomitanza con l'ampliamento del campus piacentino. La sua attività inizia ufficialmente il 16 gennaio 1953 con un patrimonio 606 volumi ed una cinquantina di periodici ed in questi decenni si è sviluppata non solo nelle raccolte agrarie, ma si è evoluta di pari passo con l'intero campus.
Dal 1953 al 1994 la Biblioteca ha occupato un’area limitata, posta nell’edificio di Agraria, al primo piano (dove attualmente si trovano alcune aule e uffici amministrativi). Oltre all’atrio di ingresso con gli schedari e  il banco di distribuzione, c’era una sola sala di consultazione, un deposito ed un solo ufficio per il personale amministrativo. In occasione della costruzione della palazzina dedicata alla Facoltà di Economia, la Biblioteca ha traslocato, trovando così una collocazione più ampia e consona per un costante sviluppo.E' qui che ancora oggi studenti, docenti e ricercatori possono non solo accedere alle sale studio ma soprattutto fruire del patrimonio documentale cartaceo che supera i 153.000 volumi e i 2.800 periodici.
E' però la Biblioteca Digitale a rappresentare il presente e il futuro della biblioteca. Condivisa tra tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo e accessibile anche off campus da tutti gli utenti istituzionali, offre:
- 77.000 ejournals
- 695.000 ebooks
- 850 banche dati
- il discovery tool Summon
- le Libguides, agile raccolta di guide online all'utilizzo delle risorse e dei servizi digitali del Sistema Bibliotecario

 

News dalla Biblioteca Digitale

Scopri gli ultimi arrivi tra le risorse elettroniche (banche dati e piattaforme editoriali, e-journals ed e-book) nel Catalogo d'Ateneo!

Clicca qui