Catalogo di Ateneo

Il Catalogo d'Ateneo - detto anche OPAC (On-line Public Access Catalogue) - contiene le registrazioni bibliografiche di tutti* i documenti che costituiscono il patrimonio del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo: monografie e periodici a stampa, risorse elettroniche (banche dati, e-journals, e-books), risorse multimediali (opere in dvd, cd-rom, vhs).

E' in un sito web dedicato raggiungibile da qualunque pc o dispositivo connesso a internet, e può essere interrogato secondo due modalità principali:

ricerca con ENCORE UCSC

particolarmente indicata qualora si desideri ottenere subito un panorama completo di tutte le opere collegate alle parole chiave digitate. Permette di:

ricercare in modo innovativo, semplificato e simultaneo tra tutte le tipologie di documenti (opere a stampa, risorse elettroniche, risorse multimediali)
restringere la visualizzazione dei risultati mediante filtri (disponibilità immediata delle opere, data pubblicazione, formato, lingua, tag, etc.) e utilizzare funzionalità di ricerca avanzata
estendere la ricerca già eseguita anche a WorldCat, il più ampio database bibliografico internazionale che registra le collezioni di 72.000 biblioteche in oltre 170 nazioni

Per una breve presentazione video (5' 03"): tutorial ENCORE UCSC

ricerca con il CATALOGO CLASSICO

particolarmente indicata qualora si conoscano già elementi utili per individuare con precisione l'opera desiderata (nome dell'autore, titolo, codice ISNB, etc.). Permette di:

ricercare in modo tradizionale con l'aiuto di indici separati (titolo, autore, soggetto, ISBN, collana, collocazione, editore, etc.) o per parole chiave
restringere la visualizzazione dei risultati mediante filtri (collezione, data, lingua, tipo di materiale, etc.) e utilizzare funzionalità di ricerca avanzata

[ * per la Biblioteca della sede di Roma, il Catalogo d'Ateneo contiene registrazione bibliografica del materiale acquisito dal 2004, mentre per le monografie acquisite dall'attivazione della Biblioteca fino al 1990 è disponibile il catalogo separato Archivio bibliografico per autore ]

Sezioni interne

Il Catalogo d'Ateneo contiene al proprio interno alcune sezionic he agevolano gli utenti nella ricerca (e dove disponibili i full-text, anche nella consultazione) di specifiche tipologie di documenti:

Risorse elettroniche (banche dati, e-journals, e-book)
Risorse multimediali (opere in dvd, cd-rom, vhs)
Bibliografia raccomandata dai docenti

Assistenza

Istruzioni d'uso, guide e domande frequenti (F.A.Q.) sono consultabili nella sezione Aiuto all'interno del Catalogo d'Ateneo.

Informazioni di persona possono essere richieste ai bibliotecari nelle sale di consultazione e nei punti di distribuzione, oppure ai bibliotecari del servizio Chiedi al bibliotecario.

Eventuali problemi tecnici nell'uso del Catalogo d'Ateneo vanno segnalati tramite compilazione e invio dell'apposito modulo disponibile nel sito web del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo:

> Segnalazione problema con il Catalogo