Università Cattolica del Sacro Cuore

Risorse elettroniche

Tramite il Catalogo d'Ateneo gli utenti istituzionali delle biblioteche UCSC possono accedere simultaneamente alle risorse elettroniche sottoscritte in abbonamento, ricercandole per nome dalla pagina principale, oppure utilizzando l'apposita sezione Risorse elettroniche al cui interno sono disponibili gli accessi specifici per i diversi tipi di risorsa:

banche dati

archivi complessi di dati (spesso con abstracts e/o full-text) consultabili in piattaforme informatiche editoriali che permettono molteplici modalità di ricerca. Per accedere direttamente:

      > banche dati (nel Catalogo d'Ateneo)

e-journals

periodici in formato elettronico consultabili in singoli siti web dedicati o piattaforme informatiche editoriali che comprendono periodici differenti. Per accedere direttamente:

      > e-journals (nel Catalogo d'Ateneo)

e-books

monografie in formato elettronico consultabili in piattaforme informatiche editoriali che comprendono titoli differenti. Per accedere direttamente:

      > e-books (nel Catalogo d'Ateneo)

 

 

Per ricevere assistenza:

     > e-mail a banche.dati@unicatt.it  |  modulo per la segnalazione di problemi tecnici

 

Per maggiori informazioni sulla collezione di risorse elettroniche e sulle acquisizioni più recenti:

     >  PATRIMONIO > Le risorse elettroniche


 


 

Accesso off-campus

Docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università Cattolica (esclusi gli utenti esterni dotati di permessi temporanei e tessere della Biblioteca) possono consultare le risorse elettroniche del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo non solo tramite i terminali delle biblioteche o altri dispositivi personali collegati alla rete dell'Ateneo, ma anche dall'esterno dei campus.

Per informazioni sulle tipologie di utenti abilitati, sulle procedure di accesso e sulle modalità di assistenza:

     > Off-campus

 

Avvertenze

Sono consentiti singoli download, stampe di singoli articoli e stampe di singole parti del contenuto, per uso accademico, di ricerca o didattico, compatibilmente con le norme nazionali e internazionali sul diritto d'autore.

Non è consentito:

  • riprodurre, anche se per uso personale, un intero fascicolo o un'intera annata di un periodico
  • trasmettere e diffondere, tramite e-mail, fax o reti di computer, quanto scaricato o riprodotto
  • qualsiasi utilizzo commerciale