F.A.Q.

Risposte alle domande più frequenti

Come posso cercare i libri che mi servono?

I libri si cercano direttamente nell'OPAC, cui puoi accedere utilizzando:

• i terminali delle postazioni intranet e internet presenti in Biblioteca
  • qualunque altro pc connesso a internet ... anche a casa tua!

Quale tipo di informazioni può darmi l'OPAC?

L'OPAC contiene le schede bibliografiche di tutte le opere possedute dal Sistema Bibliotecario UCSC (ovvero, dalle biblioteche delle diverse sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: Milano, Brescia, Piacenza e Cremona, Roma/Campobasso). Ciascuna scheda bibliografica riporta:

• la descrizione generale dell'opera
  • il luogo in cui essa è collocata (sede e biblioteca, deposito o altro luogo che la conserva)
  • la segnatura di collocazione
  • la disponibilità (ovvero, se è possibile richiederla in prestito oppure solo in consultazione)
  • il pulsante "Richiedi", per avviare la procedura di richiesta (durante la quale è necessario indicare il proprio numero di matricola)

Cosa significa il messaggio "SCAFFALE APERTO - Consultazione in loco"?

Questo messaggio è presente nelle scheda delle opere che non possono essere richieste in prestito, per indicare che tali opere possono essere consultate solo in giornata, recandosi di persona presso la biblioteca che la conserva.

Quale procedura devo seguire per richiedere i libri?

Quando ti trovi nell'OPAC con aperta la scheda  bibliografica dell'opera che ti interessa, clicca in alto sul pulsante "Richiedi". Ti sarà visualizzata una nuova pagina in cui devi:

• identificarti (inserendo il tuo cognome, nome e matricola biblioteca)
  • cliccare su "Conferma richiesta"
  • nella pagina successiva, cliccare su "Richiedi la copia selezionata"

Una pagina conclusiva con il messaggio "Ritirare il volume presso ..." ti confermerà che la tua richiesta è stata ricevuta e che a breve potrai ritirare il volume.

La richiesta può essere inviata da qualunque pc connesso a internet ... anche da casa tua!

Cosa significa il messaggio "C'è un problema con il record anagrafico"?

E' un messaggio generico che compare durante l'invio di una richiesta di prestito tramite l'OPAC, quando tale richiesta non può essere accettata per motivi particolari, come ad esempio:

• uso del servizio oltre la data di scadenza dell'iscrizione alla Biblioteca
  • possesso di volumi in prestito oltre la data di scadenza
  • blocco dei servizi dovuto alla ritardata riconsegna di volumi dal prestito
  • superamento del numero massimo (5) di richieste consentite consecutivamente

Cos'è la "matricola biblioteca"?

È un numero composto da 8 caratteri:

• 1° carattere = codice della categoria dell'utente
  • restanti 7 caratteri = numero presente sul tesserino universitario personale

I codici delle categorie degli utenti sono:

1 = studente

2 = docente (titolare)

Z = docente (a contratto, cultore della materia, etc.)

3 = personale tecnico amministrativo

Quanto posso tenere i libri? Cosa succede se li restituisco in ritardo?

Se sono libri disponibili per il prestito a domicilio, puoi tenerli fino a 30 giorni.

Se sono libri disponibili solo per la  consultazione, vanno riconsegnati il giorno stesso, entro l'ora di chiusura della Biblioteca.

Il ritardo nella riconsegna di ogni libro comporta una sospensione automatica dai servizi, così determinato:

• se in prestito: 1 giorno di ritardo = 1 giorno di sospensione
  • se in consultazione: 1 ora di ritardo = 1 giorno di sospensione

Poiché ai bibliotecari non è possibile annullare tale sospensione, ti raccomandiamo di prestare la massima attenzione alle scadenze dei prestiti, controllandole se necessario nella tua pagina personale My Libr@ry.

Quanti libri posso richiedere?

Puoi ricevere contemporaneamente:

• fino a 8 volumi, se in prestito
  • fino a 10 volumi al giorno, se in consultazione

Ricorda che, per i libri conservati nei depositi delle Biblioteche, puoi iniziare a richiedere dai terminali massimo 5 volumi: dopo averli ritirati, potrai procedere con le altre richieste.

Posso prenotare un libro già in prestito a un altro utente?

Puoi prenotare un volume momentaneamente già in prestito ad altro utente: clicca sul pulsante "Richiedi/Prenota" visibile nell'OPAC accanto al titolo del volume, e nel modulo da compilare indica la data entro la quale sei interessato a ritirarlo. La Biblioteca ti avviserà tramite e-mail quando il volume è stato restituito ed è per te disponibile al ritiro.

Posso prolungare la durata del prestito?

Puoi ottenere una proroga del prestito di 15 giorni (per una sola volta), richiedendola nei 5 giorni antecedenti la scadenza, nei seguenti modi:

• di persona, agli addetti della Biblioteca
  • per telefono, alla Biblioteca

Chi mi può aiutare?

Per le tue richieste di prestito o consultazione e per informazioni sui servizi della Biblioteca, puoi ricevere assistenza dagli addetti della Biblioteca.

Per le tue ricerche bibliografiche, puoi ricevere assistenza da bibliotecari in due modi:

• rivolgendoti di persona alla Reception della Biblioteca
  • inviando richiesta a Chiedi @l bibliotecario, tramite l'apposito modulo disponibile nella tua pagina personale I-CATT

Come posso fotocopiare o memorizzare il materiale che mi interessa?

La fotoriproduzione e la memorizzazione sono a cura e a spese dell'utente, e sono soggette alla normativa vigente per la tutela del diritto d'autore e della proprietà intellettuale:

• la fotoriproduzione può essere effettuata mediante fotocopiatrici self-service (funzionanti con schede prepagate) disponibili in Biblioteca
  • la memorizzazione può essere effettuata (mediante chiave USB personale) da postazioni appositamente abilitate.