Concorso fotografico - Scatti in biblioteca - 1° edizione 2024

Bando di Concorso
La Biblioteca della sede di Roma - organizza il Concorso “Scatti in biblioteca” finalizzato alla conoscenza e alla promozione dei propri spazi.

Destinatari del Concorso
Tutti gli studenti i
scritti all’Università Cattolica – sede di Roma

Oggetto del Concorso
I partecipanti possono presentare al massimo 5 fotografie realizzate nelle varie sale
della Biblioteca della sede di Romanei formati e nelle tipologie ammesse (vedi paragrafo successivo) che rappresentino la loro percezione emozionale ed esperienza di vita legate alle biblioteche.

Tipologia e caratteristiche delle foto ammesse
Le fotografie dei partecipanti possono essere sia a colori sia in bianco e nero.
Le foto devono essere consegnate in formato JPG con una dimensione di 1920x960 pixel.
Le foto non conformi alle caratteristiche richieste non saranno prese in considerazione.
La partecipazione al Concorso è gratuita.

Tempi e modalità di consegna
Le fotografie devono essere inviate al seguente indirizzo: scatti.biblioteca@unicatt.it
unitamente ai due moduli riportati:
1. Modulo 1 – iscrizione e invio delle fotografie, compilato in tutte le sue parti

2. Modulo 2 -  liberatoria immagini, da firmare in calce.

Gli elaborati devono pervenire entro il 22 giugno 2024
Ogni foto deve essere nominata come segue:
cognome_nome_numero progressivo (es. rossi_mario_01, rossi_mario_02 ecc.)

Giuria di qualità
Le fotografie saranno valutate da una Giuria di qualità, nominata dalla Commissione Biblioteca, al termine della scadenza per la presentazione delle domande.
La Giuria stilerà una classifica delle foto ammesse e assegnerà i premi ai primi tre classificati.

Criteri di valutazione
Tutte le foto corrispondenti alle tipologie e ai formati sopra descritti saranno sottoposte alla valutazione della Giuria di Qualità che valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:

● coerenza con l’oggetto del Concorso;

● originalità dello scatto;

● efficacia comunicativa;

● qualità tecnica.

Al termine della procedura di valutazione, la Giuria redigerà un verbale delle operazioni compiute e la graduatoria di merito secondo l’ordine decrescente del punteggio attribuito.

I premi saranno assegnati ai candidati che raggiungono la votazione più elevata; a parità di punteggio precede il candidato più giovane per età (art. 2 comma 9 L. 191/98).

Il premio è assegnato su decisione della Commissione Biblioteca, che approva e sarà pubblicato sull’Home Page della Biblioteca – sede di Roma - così come qualsiasi modifica o integrazione al presente atto.

Premi e riconoscimenti finali
Tutte le foto comunque giudicate meritevoli saranno pubblicate a rotazione nella homepage del sito del Servizio Biblioteca all’indirizzo: https://biblioteche.unicatt.it/roma e nei canali social del Sistema bibliotecario, con attribuzione dell’opera.
Inoltre le foto dei primi tre classificati saranno stampate ed esposte presso la sala riunioni della biblioteca del Policlinico Gemelli dove avverrà la premiazione con la consegna, rispettivamente, di tre buoni di diverso valore, spendibili presso la casa editrice Vita e Pensiero https://librerie.unicatt.it/
A seguito dell’approvazione della graduatoria i candidati risultati vincitori saranno invitati, mediante e-mail all’indirizzo indicato in sede di presentazione della domanda, a formalizzare l’accettazione del premio

Condizioni di partecipazione
Le foto devono essere chiare, prive di qualsivoglia elemento potenzialmente offensivo o contrario al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui.
Le foto non devono contenere elementi che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone o che possano incoraggiare la persecuzione di individui per etnia, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare a infrangere la legge. Il mancato rispetto dei limiti indicati nei paragrafi precedenti comporta l’immediata esclusione dal Concorso.

Proprietà delle immagini e copyright
La partecipazione al Concorso comporta automaticamente, da parte dell’autore, la concessione agli organizzatori del diritto di riproduzione delle fotografie pervenute sulla home page della Biblioteca della sede di Roma, sui cataloghi e su altre pubblicazioni a stampa o no. La Biblioteca potrà utilizzare le fotografie per le proprie attività divulgative indicando l’autore e senza finalità commerciali o di lucro. L’invio delle foto conferma l’accettazione di questa condizione, unitamente alla liberatoria all’utilizzo delle immagini, allegata al presente bando.
Ai fini di miglioramento o adattamento per la pubblicazione sui vari canali di comunicazione (sito web, social media) le foto potranno essere tagliate o ridotte di dimensioni. (firma modulo 2 – liberatoria immagini).

Trattamento dei dati
A norma del Regolamento UE 679/2016 e dal D.Lgs. 101/2018, i dati richiesti dal presente Concorso saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dallo stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa suindicata e degli obblighi di riservatezza ai quali sono tenuti i soggetti pubblici. Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.
La partecipazione al Concorso comporta l’autorizzazione al sovraesposto trattamento.
Titolare del trattamento dei dati personali è l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, Largo Francesco Vito, 1

Contatti
Per informazioni o chiarimenti scrivere alla seguente casella di posta elettronica scatti.biblioteca@unicatt.it

Concorso fotografico Regolamento (003).pdf