Corsi di Informazione Bibliografica

La Biblioteca della Sede di Roma organizza corsi di Informazione Bibliografica per illustrare il patrimonio bibliografico del Sistema Bibliotecario e documentale d'Ateneo, fornire gli strumenti per la consultazione delle varie risorse elettroniche (opac, database, gestori di bibliografie, indicatori bibliometrici, ecc..), elaborare e applicare le possibili strategie di ricerca, recuperare i documenti, conoscere i Servizi della Biblioteca.

Tipologie dei corsi

Corsi di LIVELLO BASE e LIVELLO AVANZATO adatti a utenti con necessità informative comuni:
Corsi di più moduli combinabili:

il Catalogo d'Ateneo e il Discovery tool Summon;
ACNP e SBN;
le risorse elettroniche (e-journals, e-books, le banche dati);
la ricerca bibliografica e il suo iter dalla citazione bibliografica al testo completo:
banche dati specifiche anche a richiesta: PubMed, Web of Science, Scopus, Cochrane, Nursing and Allied Health, UpToDate, Abi/inform collection ecc..;
i servizi della Biblioteca e Nilde utenti;
indicatori bibliometrici e valutazione della ricerca;
gestori di bibliografie;