Il posto da vivere

27 aprile 2011 locandina

La biblioteca O. Marcolini e l'Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'Età contemporanea dell'Università Cattolica propongono la mostra "Il posto da vivere. Fare il cittadino: la formazione di un nuovo soggetto sociale nell'Europa tra XIX e XXI secolo" dal 2 al 10 maggio 2011 presso il corridoio Montini.

L'educazione civile nei secoli ha mutato modello, regole e nome pur restando sempre nella grande famiglia dell'etica.
La mostra presenta sinteticamente un percorso nel quale sono messi in luce le regole e, soprattutto, i principi intorno ai quali quelle regole sono nate. Ogni società nei diversi momenti storici ha infatti interpretato i fondamenti di quella convenienza, adattandoli al proprio mondo. A partire dalle opere classiche del mondo greco e latino - perché i trattati di Aristotele e di Cicerone furono per lungo tempo dei testi-guida per il mondo europeo - fino ad arrivare all'Ottocento e alla formazione degli stati-nazione. I quali hanno attinto dalle Carte costituzionali, che si erano dati, le regole del buon comportamento del cittadino.