Prestito - Fotocopie intersede

Prestito intersede

Il servizio permette di richiedere libri posseduti dalle altre biblioteche del sistema bibliotecario (Milano, Piacenza, Cremona, Roma).

Procedura:

1. Verificare che l'opera non sia posseduta nella propria sede;
  2. Verificare che l'opera sia disponibile e non sia esclusa dal prestito (opera solo in consultazione o materiale riservato)
  3. Inoltrare la richiesta rivolgendosi direttamente agli addetti del banco distribuzione con la corretta indicazione della collocazione; oppure inoltrare la richiesta compilando correttamente il modulo on-line, prestando particolare attenzione alla compilazione dei campi "num. Telefono, indirizzo e-mail" che verranno utilizzati per eventuali comunicazioni di servizio;
  4. Verificare direttamente dall'OPAC web utilizzando la funzione "Entra come utente registrato" MyLIBR@RY la conferma delle richieste e la disponibilità al ritiro dei volumi.

Tramite la stessa procedura è possibile prenotare volumi già in prestito ad un altro utente.

Norma:

Sono esclusi dal servizio prestito intersede gli utenti esterni che usufruiscono di un permesso temporaneo (3 giorni gratuiti o di 10 giorni a pagamento).
Le richieste di prestito intersede si sommano al numero delle richieste di prestito inoltrate presso la propria sede (per la quantità massima di prestiti e la durata del prestito vedere la tabella per categoria/utenza).Le richieste inoltrate direttamente presso la sede depositaria del volume sono prioritarie rispetto alle stesse effettuate utilizzando il servizio di prestito intersede.
Sono esclusi dal prestito intersede i periodici, le tesi, le enciclopedie, il materiale audiovisivo e multimediale come DVD, VHS, CD-Rom e tutte quelle opere che devono rimanere costantemente a disposizione degli utenti per la sola consultazione.

Il servizio è gratuito.

Fotocopie intersede

Il servizio permette di richiedere le fotocopie di articoli o saggi contenuti in periodici o monografie posseduti dalle altre biblioteche del sistema bibliotecario (Milano, Piacenza, Cremona, Roma).

Procedura: richiesta tramite il modulo on-line

Norma:

Il servizio permette di richiedere le fotocopie di articoli o saggi contenuti in periodici o monografie posseduti dalle biblioteche delle altre sedi dell'Ateneo.
Sono esclusi dal servizio fotocopie intersede utenti esterni che usufruiscono di un permesso temporaneo (1 giorno gratuito, 3 o 10 giorni a pagamento).
Si rammenta che non possono essere richieste fotoriproduzioni di interi fascicoli di riviste o parti da monografie disponibili al prestito.
Il numero massimo di richieste di fotocopie consentite al giorno è di 3. Il rimborso richiesto è di € 0,15 a fotocopia. La biblioteca si fa carico di avvisare tramite posta elettronica dell'arrivo del materiale.

Modalità di ritiro :

1. Ritirare il modulo di pagamento al banco di distribuzione in biblioteca

2. Effettuare il pagamento in uffcio cassa (Economato), orari :

lunedì, martedì, giovedì     9.30-12.30
mercoledì                           14.30-17.00
venerdì                                 9.30-12.30  e  14.00-15.30

3. Ritirare il materiale richiesto al banco di distribuzione con la ricevuta di pagamento.

Si ricorda che, secondo la normativa vigente, le fotocopie possono essere richieste solo ed esclusivamente per motivi personali di studio e ricerca e ne è severamente vietato l'uso commerciale (Legge 18 agosto 2000, n. 248).