Consultazione e prestito locale

Le richieste di prestito e di consultazione si possono inoltrare via web dal catalogo on-line o utilizzando i terminali dislocati presso il Banco di distribuzione.

Per richiedere un volume, clicca sul bottone Richiedi/Prenota. Il sistema mostrerà la pagina Autenticazione - Informazioni aggiuntive.
Inserisci i tuoi dati personali e procedi alla doppia conferma della tua richiesta. Da questo momento hai tempo 5 giorni lavorativi per poter ritirare il volume (24 ore per il materiale audiovisivo e per il materiale in sola consultazione).

Il sistema permette di effettuare un massimo di 5 richieste consecutive: per poterne fare altre, fino al raggiungimento del massimo consentito (vedi tabella sotto), devi ritirare i volumi disponibili.

Regole del prestito

Generalmente la durata del prestito è di 30 giorni con la possibilità di prorogarla di altri 15 giorni per un massimo di 5 volte consecutive; se il volume è già prenotato da un altro utente, la proroga è inibita.
Per il materiale audiovisivo il termine del prestito è di 7 giorni, non prorogabile.
Le richieste di prestito saranno evase fino a 30 minuti prima della chiusura della biblioteca: il servizio prestiti è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 19.30 e venerdì dalle 9.00 alle 16.30.
La durata ed il numero di opere prelevabili è soggetto a variazioni in base alla categoria di appartenenza dei diversi utenti.

Categorie utenti

Utente Prestiti Consultazioni
Professore I e II fascia 15 x 60gg 15
Docente 10 x 30gg 10
Studente UCSC 8 x 30gg 10
Esterno 6 x 30gg 8
Enti convenzionati 6 x 30gg 8
Esterno temporaneo 4 x 1g 4
Personale tecnico/amministrativo 10 x 30gg 10
Tessera Onoraria 15 x 60gg 15

my LIBR@RY permette di:

• effettuare le richieste
  • controllare lo stato delle proprie richieste, data scadenza compresa
  • prorogare i propri prestiti
  • controllare lo storico delle proprie letture
  • eseguire e salvare proprie ricerche preferite

Proroga dei prestiti

Può essere effettuata on-line dalla pagina My Libr@ry  oppure rivolgendosi al banco di distribuzione, anche via telefono (030 2406205). E' possibile solo per il materiale cartaceo, per un massimo di cinque volte e proroga la scadenza del volume di 15 gg. Non è possibile richiedere una proroga per il materiale già scaduto o già prenotato da altri utenti.

Servizio di prenotazione

E' attivo il servizio di prenotazione di un volume già in prestito.

Un volume già in prestito e/o prenotato è riconoscibile per la presenza della data di scadenza indicata nell'apposito riquadro accanto alla collocazione.

Per prenotare un volume, clicca sul bottone  Richiedi
Il sistema mostrerà la pagina Autenticazione - Informazioni aggiuntive.
Inserisci i tuoi dati personali e, se lo desideri, indica la data entro la quale sei interessato a ritirare il volume. Se non indichi nessuna data, il sistema la fisserà automaticamente contando 90 giorni dalla prenotazione.

Data

Quando il volume verrà restituito dal prestito, la Biblioteca ti avviserà con una e-mail e avrai 5 giorni di tempo per provvedere al ritiro.

Il materiale disponibile solo per la consultazione giornaliera, anch'esso prenotabile se occupato da altro utente, rimarrà sullo scaffale, pronto per il ritiro, per un solo giorno, senza invio di avvisi.

L'utente che ha in prestito il volume da te prenotato, non potrà chiedere la concessione della proroga.

Attenzione! Prima di recarti al banco di distribuzione per ritirare il volume, entra nella tua pagina personale My Libr@ry per avere conferma che il volume sia effettivamente pronto per il ritiro.

Avvisi di notifica @

Se l'indirizzo e-mail è stato comunicato precedentemente alle Segreterie di Facoltà o inserito tramite "U.C. Point", l'utente riceverà le seguenti notifiche via posta elettronica

Avviso di scadenza 5 gg. prima
1° Avviso vol. scaduto 1 g. dopo
2° Avviso vol. scaduto 10 gg. dopo

Il ritardo fino a 90 gg nella restituzione comporta il blocco dei servizi all'utente:
N° di giorni di ritardo = N° di giorni di blocco servizi.

Ogni volume scaduto conta singolarmente, per cui con più volumi in ritardo si sommano i giorni di blocco.

Per i volumi in consultazione ogni ora di ritardo corrisponde ad un giorno di blocco.

Il ritardo oltre di 90 gg comporta una sanzione pecuniaria :

• Da 91 a 120 gg   : 25 €
  • Da 121 a 150 gg  : 50 €
  • Oltre 150 gg       : 75 €

I libri appartenenti alle altre biblioteche del sistema bibliotecario (Milano, Piacenza, Cremona, Roma) possono essere richiesti o prenotati tramite il servizio prestito intersede.