Consultazione e prestito

Le richieste di prestito e di consultazione si possono inoltrare dal catalogo on-line o utilizzando i terminali dislocati presso il Banco di distribuzione in biblioteca. Il servizio per smartphone è disponibile collegandosi a AIRpac.

Richiesta di prestito/consultazione:

1.    Cerca il libro nel Catalogo’Ateneo che comprende tutte le biblioteche dell’Università Cattolica.
2.    Individuato il volume, clicca sulla funzione “Richiedi/prenota”.
3.    Si apre un elenco delle copie possedute dal nostro sistema bibliotecario. Si consiglia di scegliere la copia della propria sede per limitare i tempi di attesa prima del ritiro. Per visualizzare soltanto i titoli posseduti dalla sede di Brescia puoi limitare la ricerca selezionando la "Sede di Brescia” dal menù a tendina o tramite tag. Se il libro invece non è posseduto dalla propria biblioteca o è già fuori a prestito puoi scegliere qualsiasi copia posseduta dal sistema bibliotecario. Cliccando su ritiro presso “Banco” il sistema propone in automatico un punto di ritiro, ma puoi scegliere dal menu a tendina il punto di ritiro a te più comodo. In questo caso i tempi di attesa includono i tempi tecnici di trasferta del volume.
4.    Ora non ti resta che cliccare per confermare: se non sei già autenticato, a questo punto ti sarà chiesto di effettuare l’accesso (con le tue credenziali ICatt)
5.    Sarai avvertito con una mail quando potrai passare a prendere il libro.
Da questo momento hai tempo 5 giorni lavorativi per poter ritirare il volume (24 ore per il materiale audiovisivo e per il materiale in sola consultazione).

Per ulteriori informazioni consulta la pagina HELP o FAQ.

Regole del prestito

Generalmente la durata del prestito è di 30 giorni con la possibilità di prorogarla di altri 15 giorni per un massimo di 5 volte consecutive; se il volume è già prenotato da un altro utente, la proroga è inibita.
Per il materiale audiovisivo il termine del prestito è di 7 giorni, non prorogabile.
Le richieste di prestito saranno evase fino a 30 minuti prima della chiusura della biblioteca:

Orario della biblioteca in via Trieste:
Dal lunedì al venerdì: 8.30-18.00 (servizio prestito: 8.45-17.00)

Orario della biblioteca del Campus Mompiano:
Dal lunedì al venerdì: 8.30-17.00 (servizio prestito: 8.45-12.00 e 14.00-16.45)

Categoria utenti

La durata ed il numero di opere prelevabili è soggetto a variazioni in base alla categoria di appartenenza dei diversi utenti.

Utente Prestiti Consultazioni
Professore I e II fascia 15 x 60gg 15
Docente 10 x 30gg 10
Studente UCSC 8 x 30gg 10
Esterno 6 x 30gg 8
Enti convenzionati 6 x 30gg 8
Esterno temporaneo 4 x 1g 4
Personale tecnico/amministrativo 10 x 30gg 10
Tessera Onoraria 15 x 60gg 15

Prestito EDUCatt

Il catalogo d’Ateneo comprende anche i libri di EDUCatt (Ente per il diritto allo studio universitario dell’Università Cattolica)

Possono usufruire del servizio soltanto gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, di diploma, ai master o alle scuole di specializzazione dell’Università Cattolica.

La durata del prestito di un libro EDUCatt è di 60 giorni con possibilità di una sola proroga di 30 giorni. Il numero massimo di prestiti è di 6 libri, accumulabili al numero dei prestiti dei libri del sistema bibliotecario.

I libri di Educatt riportano l’ubicazione: “EDUCatt Milano Prestito Libri” e possono essere visualizzati nel “Catalogo classico" selezionando nel menù a tendina la voce “EDUCatt-Milano”.

Per saperne di più visita l'area web dedicata.

Anche i libri di EDUCatt sono visibili nel tuo contenitore personale myLibrary:

my LIBR@RY permette di:

• effettuare le richieste
  • controllare lo stato delle proprie richieste, data scadenza compresa
  • prorogare i propri prestiti
  • controllare lo storico delle proprie letture
  • eseguire e salvare proprie ricerche preferite

Proroga dei prestiti

Può essere effettuata on-line dalla pagina My Libr@ry, rivolgendosi al banco di distribuzione oppure via telefono. E' possibile solo per il materiale cartaceo, per un massimo di cinque volte e proroga la scadenza del volume di 15 giorni. Non è possibile richiedere una proroga per il materiale già scaduto o già prenotato da altri utenti.

Servizio di prenotazione

E' attivo il servizio di prenotazione di un volume già in prestito.

Un volume già in prestito e/o prenotato è riconoscibile per la presenza della data di scadenza indicata nell'apposito riquadro accanto alla collocazione.

Per prenotare un volume, clicca sul bottone  Richiedi e inserisci le tue credenziali sulla pagina Autenticazione - Informazioni aggiuntive. Il volume rimane prenotato per 90 giorni. Quando il volume verrà restituito dal prestito, la Biblioteca ti avviserà con una e-mail e avrai 5 giorni di tempo per provvedere al ritiro.

Il materiale disponibile solo per la consultazione giornaliera, anch'esso prenotabile se occupato da altro utente, rimarrà sullo scaffale, pronto per il ritiro, per un solo giorno, senza invio di avvisi.

L'utente che ha in prestito il volume da te prenotato non potrà chiedere la concessione della proroga.

Attenzione! Prima di recarti al banco di distribuzione per ritirare il volume, entra nella tua pagina personale My Libr@ry per avere conferma che il volume sia effettivamente pronto per il ritiro.

Avvisi di notifica@

L'utente riceverà, sulla casella istituzionale "@icatt", le seguenti notifiche via posta elettronica:

Avviso di scadenza 5 gg. prima
1° Avviso vol. scaduto 1 g. dopo
2° Avviso vol. scaduto 10 gg. dopo

Il ritardo fino a 90 giorni nella restituzione comporta il blocco dei servizi all'utente:
N° di giorni di ritardo = N° di giorni di blocco servizi.

Ogni volume scaduto conta singolarmente, per cui con più volumi in ritardo si sommano i giorni di blocco.

Per i volumi in consultazione ogni ora di ritardo corrisponde ad un giorno di blocco.

Il ritardo oltre di 90 giorni comporta una sanzione pecuniaria :

• Da 91 a 120 gg   : 25 €
  • Da 121 a 150 gg  : 50 €