Università Cattolica del Sacro Cuore

Prestito interbibliotecario e Document Delivery (interni)

Il servizio di Prestito interbibliotecario e Document Delivery provvede a fornire volumi, fotocopie, microfilm o altro materiale bibliografico non posseduto dalle Biblioteche dell'Università Cattolica, facendoli arrivare da biblioteche italiane ed estere.

A tal fine, prima di accedere al servizio, l'utente deve accertarsi che i documenti di suo interesse non siano presenti nel Catalogo on-line dell'Università Cattolica o nei cataloghi locali.

Moduli per la richiesta

Le richieste possono essere inoltrate attraverso i seguenti moduli online:

In alternativa si possono usare i moduli cartacei per la richiesta di prestito interbibliotecario e di fotocopie che si possono trovare al banco di distribuzione in biblioteca oppure presso l'Ufficio Banche Dati.

Tempi di attesa

Di norma le richieste vengono inoltrate via e-mail il giorno stesso o massimo il giorno successivo alla consegna. Da quel momento la richiesta non può più essere ritirata. L'arrivo del materiale dipende a questo punto soltanto dalla biblioteca che fornisce il materiale richiesto e può variare sensibilmente. E' possibile che un articolo arrivi nello stesso giorno della richiesta tramite posta elettronica, ma è altrettanto possibile che arrivi dopo 6 settimane. Essendo un servizio che la biblioteca prestante cortesemente concede ad altre biblioteche, noi non possiamo influire sui tempi della fornitura del materiale richiesto.

Modalità di ritiro, rimborso e consultazione

Lo stato delle richieste di prestito interbibliotecario può essere controllato in my-library, ma l'ufficio si fa anche carico di avvisare l'utente dell'arrivo del materiale richiesto; a tal fine è buona norma controllare periodicamente la propria casella di posta elettronica oppure indicare anche più di un recapito telefonico.Il rimborso delle spese è a carico dell'utente ed è legato alla provenienza del materiale. Sui moduli di richiesta on-line o cartaceo troverete elencati i rimborsi corrispondenti al paese di provenienza. I moduli di richiesta sono predisposti per poter scegliere il paese e viceversa i costi del materiale richiesto.In caso di mancata reperibilità dell'utente, il libro reperito con il servizio di prestito interbibliotecario viene comunque restituito.Non è ammesso il prestito a domicilio per volumi reperiti presso biblioteche esterne ed è consentita esclusivamente la consultazione presso la sala di lettura della biblioteca; la fotocopiatura è concessa solo se lo stato fisico del libro lo permette. La durata del prestito dipende dai termini indicati dalla biblioteca di appartenenza e può variare da 7 a 30 giorni.

Modalità di ritiro : 

1. Ritirare il modulo di pagamento al banco di distribuzione in biblioteca

2. Effettuare il pagamento in uffcio cassa (Economato), orari : 

  • lunedì, martedì, giovedì     9.30-12.30
  • mercoledì                           14.30-17.00
  • venerdì                                 9.30-12.30  e  14.00-15.30

3. Ritirare il materiale richiesto al banco di distribuzione con la ricevuta di pagamento. 

Materiale che non può essere richiesto

  • opere possedute dalla nostra biblioteca, anche se momentaneamente a prestito
  • fascicoli o annate intere di periodici
  • opere di consultazione (es. enciclopedie, dizionari, ...)
  • opere rare e preziose (in genere opere edite prima del 1900)
  • tesi
  • libri reperibili a basso costo nelle librerie
  • opere pubblicate negli ultimi due anni, qualora ancora disponibili in commercio