Ricerche bibliografiche e corsi

Il personale dell'Ufficio banche Dati è a disposizione per eseguire ricerche bibliografiche o fornire consulenza sulle banche dati. Il servizio è gratuito.

Corsi per l'utilizzo delle Banche Dati

La biblioteca propone periodicamente brevi incontri per facilitare l'uso degli strumenti bibliografici a disposizione (internet, banche dati on-line e basi dati su cd rom).

E' peraltro possibile, previo accordo, organizzare corsi su specifiche aree tematiche.

Per informazioni: biblioteca-bs@unicatt.it, telefono 030.2406203.

Indicatore bibliometrico

E' disponibile, tra le banche dati UCSC, il noto indicatore bibliometrico Journal Citation Reports (basato sulle citazioni compilate dall'Institute for Scientific Information dal 1997 ad oggi) che, grazie a tecniche matematiche e statistiche utilizzate in Bibliometria, permette di analizzare i modelli di distribuzione delle pubblicazioni scientifiche e di verificarne l'impatto entro le comunità di studiosi.