Ma nel cuore nessuna croce manca

1 dicembre 2014 Guerra-locandina.jpg

Dal 4 al 13 dicembre 2014

presso lo spazio espositivo del Salone Montini

Inaugurazione: giovedì 4 dicembre, ore 16.00

La mostra «”Ma nel cuore nessuna croce manca”. Soldati, trincee, vita e morte nella Grande Guerra» mira ad offrire ad un largo pubblico delle agili suggestioni sulle vicende più significative della Grande Guerra, evento epocale che segna tragicamente l’avvio del “secolo breve”, il Novecento.

Curata dall’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea e dalla Biblioteca Ottorino Marcolini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, la rassegna non intende essere esaustiva della complessità degli eventi bellici, ma piuttosto suscitare interesse e interrogativi, senza offrire risposte certe e definitive.

Il percorso espositivo, attento anche alla realtà bresciana, si affida all’evidenza delle immagini (fotografie, disegni, dipinti) e all’intensità delle parole (lettere, poesie, diari) di coloro che hanno vissuto e sofferto l’esperienza della guerra.

La sezione dedicata alla Guerra Bianca è a cura del Museo della Guerra Bianca di Temù (BS).