Università Cattolica del Sacro Cuore

 

 

5 video per conoscere la Biblioteca

 

                                               

I servizi

della Biblioteca

           

I siti web

della Biblioteca

           

I vantaggi

della ricerca in Biblioteca

           

Come comunicare

con la Biblioteca

           

Gli archivi istituzionali

delle pubblicazioni UCSC

 

Ricerca nel Catalogo d'Ateneo

Cerca nel Catalogo per parole chiave:
 

Per altre modalità di ricerca, entra nel sito del Catalogo oppure prova il discovery tool Summon.

Un sapere senza barriere: il nuovo Catalogo (OPAC) accessibile dell’Università Cattolica

Per il progetto ACCESSI-OPAC, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, l’Università Cattolica del Sacro Cuore rende disponibile un nuovo Catalogo on-line, un OPAC (Online Public Access Catalog) ad elevata accessibilità.

Cattolica Library n° 69

schermata nuovo catalogo ateneo accessibile

In questo numero della newsletter: il nuovo catalogo d’Ateneo a elevata accessibilità, l’evento Tomorrow Today in Research Italy un laboratorio per il futuro delle ricerca, il neonato sito per le mostre virtuali della Biblioteca di Milano, il bookcrossing a Piacenza, le novità nel sito delle Collezioni speciali e nella Sala Billanovich di Milano, le nuove risorse elettroniche, un affondo sull’ordine degli Agostiniani e altro ancora...

Per utilizzare un posto in Biblioteca, prenotalo con Affluences!

L'app Affluences, disponibile gratuitamente per iPhone e smartphone Android, va utilizzata per prenotare i posti per lo studio con libri e computer personali in Biblioteca (esclusi i posti nella Sala "Giuseppe Billanovich") e le postazioni per le banche dati di Economia Bloomberg e Refinitiv Workspace/Datastream.

Introduzione al nuovo RefWorks

Schermata di accesso al nuovo Refworks

La Biblioteca mette a disposizione di studenti, docenti e ricercatori RefWorks, strumento per la gestione di citazioni e bibliografie utili per tesi e ricerche. Con Refworks è infatti possibile importare e organizzare i riferimenti bibliografici con un semplice click nei propri elaborati, secondo lo stile citazionale richiesto dalla Facoltà o dal docente di riferimento.

AVVISI

Per informazioni sui servizi della Biblioteca del campus di Milano gli utenti possono contattare il BiblioPoint:
 
In caso di sciopero dei trasporti pubblici
Nei giorni in cui lo sciopero interessa la fascia oraria dalle ore 18 al termine del trasporto pubblico, i servizi della Biblioteca potrebbero anticipare l'orario di chiusura.
Per informazioni in tempo reale sulle variazioni dei servizi si consiglia di rivolgersi al BiblioPoint.
 
IN EVIDENZA:
 

I "Giovedì della Biblioteca": incontri per scoprire le Collezioni speciali

Nelle Collezioni speciali della Biblioteca ci sono molti oggetti straordinari che consentono di attraversare la storia millenaria della cultura, dalle tavolette sumeriche ai libri antichi, fino ai volumi autografati e alle carte d'archivio di scrittori e poeti del Novecento.
I bibliotecari presentano alcuni esemplari in appositi incontri di 45 minuti, organizzati periodicamente.
 

News dalla Biblioteca digitale

mani che digitano su tastiera di un computer portatile

Scopri gli ultimi arrivi tra le risorse elettroniche (banche dati e piattaforme editoriali, e-journals ed e-books) presenti nel Catalogo d'Ateneo.

Le risorse bibliografiche per l'area economico-finanziaria

desktop di computer con grafico

ULTIME NOVITÀ

 
Military Balance+
Dal mese di maggio 2025 è attivo un abbonamento alla banca dati prodotta dall'International Institute for Strategic Studies (IISS), che fornisce informazioni e dati riguardanti gli armamenti di quasi tutti i Paesi del mondo. La risorsa è utilizzabile (tramite apposita password) dai docenti e dai ricercatori dell’Ateneo.   > Più informazioni
 
Synapse Patsnap
Dal 2 marzo 2025 la Biblioteca è abbonata alla banca dati Synapse Patsnap, che contiene informazioni e dati riguardanti i farmaci e i loro brevetti. La risorsa è utilizzabile (tramite apposita password) dai docenti e dai ricercatori dell'Ateneo.   > Più informazioni

Artprice
Dal 1° ottobre 2024 la Biblioteca è abbonata alla banca dati Artprice, nella formula Premium, che contiene prezzi delle opere d’arte e informazioni sugli artisti, sul mercato dell’arte e sulle aste d’arte.   > Più informazioni 

____________________

Tutte le informazioni sulle principali risorse elettroniche e sui servizi bibliotecari per l'area disciplinare sono sintetizzate in un'apposita LibGuide: