La fortuna italiana de 'Il Conte di Montecristo'

9 maggio 2011 MostraConteMontecristo0.jpg

______________

Il conte di Montecristo di Dumas è una delle opere più lette e più fortunate degli ultimi 150 ann, che ha rappresentato e ancora rappresenta un testo dalla forte carica emotiva in grado di avvincere il lettore fin dalle prime pagine, nonostante la sua mole.

A quest'opera, che costituisce anche un grande affresco della storia e della società francese ed europea di pieno Ottocento, la Biblioteca della Sede di Milano dedica la mostra:

Edmond, Mercedes e gli altri.

La fortuna italiana de "Il Conte di Montecristo"

(9-21 maggio 2011, lunedì-venerdì 8-19.30, sabato 8-16, atrio Via Nirone 15)

in collaborazione con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB), grazie al meticoloso lavoro di ricerca di Elisa Molinari, che ha raccolto con paziente impegno una serie piuttosto nutrita di esemplari relativi alla fortuna italiana dell'opera dumasiana, presentando questo materiale in una Tesi di Laurea discussa nel febbraio del corrente anno sotto la guida del prof. Edoardo Barbieri.

La mostra intende evidenziare l'importanza di questi "reperti" e insieme mostrare alcuni esemplari ottocenteschi conservati nelle collezioni librarie dell'Università Cattolica.