Mostra 'Il fumetto tra i libri della Biblioteca'

15 gennaio 2013

_______________

La Biblioteca dell'Università Cattolica di Milano crebbe inizialmente grazie a una vasta e talvolta eterogenea serie di acquisizioni di fondi librari omaggiati da vari donatori.

Tracce dell'eterogeneità originaria permangono nelle collezioni più datate, come nelle raccolte di romanzi d'appendice e letteratura gialla e, in qualche caso, anche di fumetti.

Le più interessanti illustrazioni a fumetti provenienti dai volumi della Biblioteca sono ora presentate nella mostra:

SPLASH!, GULP!, BANG!

Il fumetto tra i libri della Biblioteca

(ingresso della Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich", 15 gennaio-15 febbraio 2013)

Elenco dei volumi esposti:

1. Antonio Rubino, Tic e Tac, ovverossia L'orologio di Pampalona. Romanzo per bambini di tutte le età, Milano, Casa editrice Vitagliano, 1920
  2. Alain Saint-Ogan, Zig et Puce en route pour l'Amerique!, Paris, Hachette, [1927]
  3. [Martin Branner], Bicot et Suzy, Paris, Hachette, [1927]
  4. Elio Vittorini, Il Politecnico (periodico 1945-1947)
  5. Dino Buzzati, Poema a fumetti, Milano, Mondadori, 1969
  6. Charles M. Schulz, L'aquilone e Charlie Brown, Milano, Milano Libri Edizioni, 1971 [8a ed.]
  7. Charles M. Schulz, Charlie, Charlie Brown, Milano, Milano Libri Edizioni, 1971 (I libri di Linus, 2)