Mostra "Manzoni illustrato. I dipinti di Alberto Schiavi ispirati ai Promessi Sposi"

19 marzo 2018

_____________

La storia delle illustrazioni dei Promessi Sposi è lunga quasi due secoli e trova le sue radici nel desiderio di Manzoni di orchestrare un apparato iconico che potesse orientare il lettore nelle pieghe narrative del romanzo.

In questa tradizione si inseriscono i dipinti del milanese Alberto Schiavi, che ha illustrato nel 1999 la versione in sestine dialettali dei Promessi Sposi operata da Marco Candiani. Nate per un libro che è il medesimo e al contempo è un "altro" rispetto a quello di Manzoni, le opere di Schiavi sono accostate in questa mostra – che la Biblioteca d’Ateneo presenta a seguito della donazione dei materiali dell’artista – ai passi dell’opera manzoniana da cui essi traggono la loro prima ispirazione.

I dipinti di Schiavi suggeriscono un modo diverso di osservare l’opera manzoniana, trasponendola in una atmosfera onirica di figure mai determinate o fisse, ma che appaiono sempre in movimento.

Apertura della mostra:

Lunedì 19 - Giovedì 29 marzo 2018

Biblioteca d’Ateneo

Largo A. Gemelli 1, Milano - Edificio Gregorianum, piano 1

Entrata della Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich": Lunedì-Giovedì 9.00-19.00

Sala Cinquecentine: Lunedì-Giovedì 14.30-17.00

» Locandina della mostra