Sperimentazione di StudyTime (servizio di prenotazione posti di studio)

12 febbraio 2018

_______________

Da lunedì 12 febbraio 2018 la Biblioteca offre la possibilità di utilizzare, in modalità sperimentale, l'innovativo servizio StudyTime per la prenotazione di posti di studio individuale.

Durante il periodo di sperimentazione, il servizio è disponibile in Sala Centrale, dal lunedì al venerdì nell'orario 8.00-17.00.

Per permettere la sperimentazione senza diminuire l'abituale disponibilità di posti, la Biblioteca ha provveduto ad aggiungerne nella sala altri 48 appositamente destinati agli utilizzatori di StudyTime.

StudyTime consente di razionalizzare la fruizione dei posti di studio in Biblioteca, evitando che siano occupati in modo improprio e con tempi di permanenza eccessivi, e assicura agli utenti ulteriori vantaggi:

»  prenotare comodamente - in anticipo e a distanza - il proprio posto di studio

»  verificare la disponibilità di posti liberi e vederne indicata la posizione in sala

»  gestire le proprie prenotazioni, anche annullandole o mantenendole in caso di breve assenza dal posto utilizzato

StudyTime funziona integrando diversi strumenti:

• il sito web StudyTime (studytime.unicatt.it)
  • l'app Juno StudyTime da installare nel proprio smartphone (prodotta da Telepen, disponibile per Apple iOS e Android)
  • rilevatori bluetooth (beacons) distribuiti all'interno della sala

Come si utilizza StudyTime

1. Prenotazione a distanza (tramite sito web):

• accedere al sito web studytime.unicatt.it
  • dove richiesto il numero della propria tessera universitaria, inserire la propria "matricola Biblioteca" (1 + i 7 caratteri sulla tessera. Per maggiori informazioni: Cos'è la Matricola Biblioteca)
  • seguire le istruzioni per selezionare la sala, il giorno, il posto e l'orario (tra quelli indicati disponibili) e infine confermare
  • attendere che al proprio indirizzo (@icatt.it) sia arrivata l'e-mail di conferma dell'avvenuta prenotazione

2. Conferma in sala della prenotazione (tramite app per smartphone):

Requisiti necessari

Preliminarmente occorre installare nel proprio smartphone l'app Juno StudyTime (disponibile per Apple iOS e Android) e procedere alla propria registrazione nell'app (solo la prima volta) inserendo:

• "UCSC" come nome dell'istituzione di appartenenza
  • il proprio indirizzo e-mail istituzionale (@icatt.it)

Prima di iniziare a utilizzare il posto, è necessario recarsi nella sala per confermare la prenotazione entro 15 minuti dopo l'ora d'inizio della sua utilizzabilità:

• nel proprio smartphone aprire l'app Juno StudyTime e attivare la connessione bluetooth
  • selezionare "Conferma la tua prenotazione"
  • confermare la prenotazione inquadrando fino a riconoscimento avvenuto il codice a barre posizionato sul tavolo
  • iniziare a utilizzare il posto

Validità della prenotazione

Il posto prenotato resta disponibile fino a 15 minuti dopo l'ora d'inizio della sua utilizzabilità.

La prenotazione verrà automaticamente annullata se entro questo tempo non sarà stata confermata inquadrando fino a riconoscimento avvenuto il codice a barre posizionato sul tavolo.

Pausa durante l'utilizzazione del posto

Nel periodo di utilizzabilità è consentito assentarsi dal posto per un tempo massimo di 15 minuti (anche frazionabili).

Per avviare la pausa:

• entrare nell'app Juno StudyTime e scegliere "Conferma la tua prenotazione"
  • inquadrare fino a riconoscimento avvenuto il codice a barre sul tavolo
  • avviare il contatore

Per concludere la pausa:

• entrare nell'app Juno StudyTime e scegliere "Conferma la tua prenotazione"
  • inquadrare fino a riconoscimento avvenuto il codice a barre sul tavolo
  • arrestare il contatore

Se l'assenza sarà prolungata oltre i 15 minuti complessivi, la prenotazione verrà automaticamente annullata e il posto dovrà essere lasciato libero.

Assistenza

Per assistenza e per informazioni sulla modalità di prenotazione direttamente tramite app:

BiblioPoint

Sala della Biblioteca centrale

telefono: 02/7234.3849

e-mail: biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it

Per conservare queste istruzioni:

> Sperimentazione StudyTime (istruzioni)